Atletica

Atletica, Europei indoor Torun 2021: Jacobs oro nei 60m, miglior prestazione mondiale dell’anno

Filippo Tortu e Marcell Jacobs Golden Gala 2018
Filippo Tortu e Marcell Jacobs - Foto Antonio Fraioli

Marcel Jacobs vince il titolo nei 60 metri degli Europei indoor 2021 di atletica leggera, in corso di svolgimento nella località polacca di Torun. L’azzurro esce bene dal blocco e schizza via con la sua incredibile progressione. Al traguardo il cronometro segna 6″47: miglior prestazione mondiale dell’anno e record italiano. L’Italia ottiene così la prima medaglia della rassegna continentale al coperto ed è del metallo più pregiato. La medaglia d’argento finisce al collo del tedesco Kevin Kranz (6″60), che batte di appena 1 centesimo lo slovacco Jan Volko, bronzo con il tempo di 6″61.

I RISULTATI DELLA TERZA GIORNATA DEGLI EUROINDOOR 2021

L’Italia aveva conquistato soltanto una medaglia d’oro in questa specialità nella storia degli Euroindoor, con Stefano Tilli a Budapest nel 1983. Una finale pazzesca per il velocista delle Fiamme Oro, 26 anni, allenato dall’ex iridato del triplo indoor Paolo Camossi. In partenza è efficace, nell’accelerazione saluta già tutti i rivali e sul lanciato è un fulmine, sfoggia una potenza devastante. Imprendibile per tutti. Era il favorito e non ha tradito. Soltanto cinque centesimi lo separano adesso dal record europeo del britannico Dwain Chambers, il 6″42 di Torino 2009. Ed è archiviato il 6″51 di Michael Tumi come primato nazionale che resisteva dal 2013. È una notte magica per lo sprinter di Desenzano del Garda (Brescia), di stanza a Roma, capace di regalare all’Italia la prima medaglia in questa edizione degli Europei indoor e di migliorare il primato personale di sei centesimi nel turno decisivo, dopo aver dominato già dalla mattinata con il 6″59 della batteria e il 6″56 della semifinale, in entrambi i casi i tempi più rapidi del turno. Ed è soprattutto una prestazione che in chiave 100 metri apre scenari fin qui inesplorati per l’azzurro che vanta un personale di 10″03.

E’ veramente incredibile: oro, record italiano e miglior prestazione mondiale dell’anno. Sono davvero super orgoglioso”. Marcell Jacobs sprizza gioia da tutti i pori dopo il titolo nei 60 metri conquistato agli Europei indoor di Torun con 6″47. Un risultato che “deriva da tantissimo lavoro, tante batoste che ho preso e che mi hanno portato qui, in una condizione fisica ottima e mentalmente super. La gara è stata superveloce, sono partito molto bene, non ho visto più nessuno e ho continuato a spingere. Ho visto che ero davanti, è arrivata una scossa nel corpo che è stata incredibile”. Questo successo dà a Jacobs “più consapevolezza delle mie potenzialità, ma si va a testa bassa e si continua a lavorare. Ho avuto tanti infortuni, negli ultimi due Europei non ero nemmeno andato in finale e ora sia qua con la medaglia d’oro al collo”.

SportFace