Atletica

Atletica, Europei Berlino 2018. Giomi: “Siamo sulla strada giusta”

Alfio Giomi - Foto Colombo/Fidal

A Berlino cala il sipario domenica 12 agosto sugli Europei di atletica del 2018 e per il presidente Fidal Alfio Giomi è tempo di bilanci. “Stamattina, con la maratona, ho avuto la conferma che tanto azzurro è stato protagonista a questi Europei. Non faccio il conto delle medaglie, ma la sensazione è che tanti ragazzi abbiano fatto vedere che ci sono – ha analizzato – Alcune cose non sono andate. A settembre, come previsto, analizzeremo tutto e prenderemo le decisioni per il futuro. Quello che è certo, è che in questi mesi l’atletica italiana si è finalmente svegliata. Ci rendiamo conto che sia la strada giusta, ma siamo ancora a metà, di questa strada. Ci rammarichiamo dei quarti posti, ma il conto dei piazzamenti non sarà negativo”.

La nazionale azzurra ha lasciato intravedere segnali positivi soprattutto in chiave futura: “Dopo questa settimana sono ancora più ottimista di quanto lo fossi prima. Tanti giovani hanno dimostrato di poter essere competitivi a livello assoluto. Penso a Crippa, a Chiappinelli, alla Osakue, a Stano, a Rachik e Faniel oggi, a Desalu che fa 20.13 e arriva sesto. È il segno del lavoro che sta dando i suoi frutti e continuerà a darli”. Poi la lettura sull’altissimo livello della rassegna continentale. “È stato un Europeo molto più complesso di quello che sembrasse prima. Avevamo più aspettative, questo sì. Anche su Tortu. Ma il suo quinto posto non è un fallimento. Vallortigara? ci crediamo e ci investiamo, merita il riconoscimento per quello che ha fatto quest’anno. In generale, abbiamo allargato la squadra ma questa era l’ultima occasione per molti. Valuteremo, ma chi ha fallito non troverà spazio per essere sostenuto dalla federazione verso Tokyo”.

Infine, la risposta sulla candidatura di Roma per gli Europei del 2022: “Siamo a buon punto. C’è un forte gradimento da parte della EA per organizzare a Roma l’evento multisport, forse non con tutte le discipline. Roma è considerata la sede ideale per questa manifestazione. E nel 2022 avremo la squadra più bella di sempre. Per noi è un obiettivo”.

SportFace