Atletica

Atletica, Europei Berlino 2018: en plein azzurro nei 200, Desalu super. Chigbolu in finale nei 400

Eseosa Desalu - Foto FIDAL/Colombo
Eseosa Desalu - Foto FIDAL/Colombo

En plein azzurro nelle batterie dei 200 metri agli Europei di atletica a Berlino 2018: passano tutti e tre gli italiani ai blocchi di partenza, Andrew Howe, Davide Manenti e un super Eseosa Desalu che chiude in 20″39. Nei 400 metri femminili Benedicta Chigbolu prima rischia la squalifica per falsa partenza (se la cava con un’ammonizione), quindi in scioltezza (forse forzando anche oltremodo) vince la propria batteria ed è qualificata per la finale.

GIORNATA AGRODOLCE – Note dolenti per l’Italia dal salto triplo delle donne, dove arriva una doppietta di nessuna prova valida registrata per Ottavia Cestonaro e Dariya Derkach. Nei 100 metri ostacoli femminili avanza Luminosa Bogliolo, mentre deve fermarsi qui, per un soffio, Elisa Di Lazzaro. Beffa atroce per Mohad Abdikadar nei 1500 metri uomini: l’azzurro è fuori con lo stesso tempo dell’ultimo qualificato ma dietro per questione di millesimi. Avanza invece nella stessa specialità Joao Bussotti col sesto tempo. Malissimo Roberto Bertolini nel giavellotto: 71.94 che non può bastare per la qualificazione, molto scontento a fine gara l’azzurro, conscio di poter lanciare anche oltre i 77.

BENE CAIROLI – Simone Cairoli impegnato in tre diverse prove del decathlon: nei 110 metri ostacoli fa registrare il buon tempo di 14″66, nel lancio del disco un po’ sottotono con 35.30 e la decima piazza, infine nel salto con l’asta fa un ottimo 4.60 che è anche il suo primato.

SportFace