Atletica, 65 azzurri per i Mondiali di Doha

Antonio La Torre e Alfio Giomi Antonio La Torre e Alfio Giomi - Foto Samanta Zucchi/Fidal

Saranno sessantacinque gli azzurri che prenderanno parte ai Campionati del Mondo di Doha, in programma dal 27 settembre al 6 ottobre in Qatar. L’elenco completo, 34 uomini e 31 donne, è stato presentato quest’oggi al Consiglio federale dal Direttore Tecnico Antonio La Torre. Quest’ultimo ha sottolineato che il numero degli atleti è nettamente superiore a quello delle ultime tre rassegne iridate ed è espressione del buon momento dell’atletica italiana. Questo il commento del DT: “È indubbio che la stagione 2019 sia stata particolarmente positiva: il quarto posto nell’Europeo a squadre di Bydgoszcz ha certificato la crescita del movimento già evidenziata nel corso della primavera e dell’estate.

Dal Mondiale di staffette di Yokohama, dove abbiamo qualificato tutti e cinque i quartetti per il Mondiale (impresa riuscita, oltre all’Italia, solo alla Giamaica, ndr) fino all’Europeo a squadre, passando per l’Universiade di Napoli, le rassegne continentali giovanili, le Coppe Europa di marcia, dei 10.000 metri, e di prove multiple, senza dimenticare anche quelle di specialità come la corsa in montagna, i nostri atleti sono stati sempre protagonisti. Un fatto che va riconosciuto, ma che, ovviamente, non vuol dire che a Doha otterremo dei trionfi. Quello mondiale è uno scenario completamente diverso, di estrema competitività, dove piazzarsi non sarà una passeggiata. Così come accadrà all’Olimpiade, ed è per questo che, nel comporre la squadra, abbiamo scelto di affidarci sempre più al criterio della continuità di rendimento: per Tokyo sarà un elemento discriminante”.

 

About the Author /

A 6 anni i primi calci a un pallone, a 12 le prime pedalate in sella a una Bianchi e non ci è voluto molto a capire che quelli erano i miei due mondi e che avrei dovuto raccontarli, scrivendo i gol dei campioni e le imprese degli eroi su due ruote. A 20 anni mi ritrovo a studiare presso la facoltà di Scienze della Comunicazione a Bologna