Amarcord

L’angolo del ricordo: la tripletta italiana al GP in Qatar nel 2015

Andrea Dovizioso e Valentino Rossi - Foto Antonio Fraioli
Andrea Dovizioso e Valentino Rossi - Foto Antonio Fraioli

L’Italia, dopo il dominio della prima decade, non è riuscita a confermarsi come prima forza negli anni ’10 del terzo millennio. Nonostante i piloti e le ottime performance non siano mancati, nessun pilota nostrano è riuscito a portarsi a casa il titolo negli ultimi 10 anni. I bei ricordi però non mancano, e uno dei risultati più belli è il tris realizzato nel GP del Qatar 2015, con la vittoria di Valentino Rossi davanti ad Andrea Dovizioso e Andrea Iannone.

Losail, 29 marzo 2015. In Qatar si apre il Mondiale 2015 di MotoGP. Si riparte dopo la netta vitto ria di Marc Marquez nella stagione passata, che ha visto il Cabroncito annientare la concorrenza di Rossi e Jorge Lorenzo. Dalla pole position parte Dovizioso, mentre il Dottore comincia dall’ottavo posto in griglia di partenza. Pronti, via e Marquez va lungo, sprofondando all’ultimo posto. Nella prima parte di gara la lotta nelle prime posizioni è tra Dovizioso, Lorenzo e Iannone. Rossi fatica a rimontare, e inizialmente perde anche qualche posto.

Marquez va a mille, ma arrivare fino in testa appare troppo anche per uno come lui. Rossi, dopo un avvio difficoltoso, comincia la risalita e presto arriva a ridosso del terzetto che comanda la gara. Il primo a cedere al numero 46 è Iannone, mentre Lorenzo perde metri su Dovizioso. Valentino passa anche il maiorchino e va a caccia del connazionale, con cui inizia una lotta forsennata che durerà fino al giro finale. Ad avere la meglio è Rossi, che si prende così la prima posizione davanti ai due ducatisti Dovizioso e Iannone. L’Italia riempie il podio nella classe regina per la prima volta dal 2006, quando i primi tre nomi erano stati quelli di Capirossi, Rossi e Melandri.

SportFace