Amarcord

L’angolo del ricordo: Marquez resta in piedi e vince il Mondiale 2017

MotoGP Marc Marquez - Foto Box Repsol
Marc Marquez - Foto Box Repsol

A differenza di quanto accaduto negli ultimi due anni, il Motomondiale 2017 è stato conquistato da Marc Marquez solamente all’ultima gara, in una giornata particolare dove le cose sarebbero potute andare anche in un’altro modo. Prima del Gran Premio di Valencia, che come di consueto è il teatro della conclusione del campionato, il Cabroncito ha un vantaggio di 21 punti su Andrea Dovizioso. Un bel gruzzoletto a un solo weekend dal termine, ma che ancora no ha consegnato al talento di Cervera la vittoria del Mondiale.

Nel sabato di qualifica Marquez ottiene la pole position, facendo un altro enorme passo avanti verso l’obiettivo. Il numero 93 inizia alla grande la sua gara, inseguito da un ottimo Zarco e da Pedrosa. I primi due si danno battaglia per diversi giri, con il francese che riesce a balzare in testa. Marquez, nel tentativo di attaccarlo, perde il controllo della moto e scivola.

E’ qui che la gara potrebbe cambiare, con il classe 1993 che sta per essere disarcionato dal suo veicolo. Il campione in carica però fa il miracolo, e pur andando larghissimo riesce a rimanere in sella alla moto. Perdendo solo qualche posizione. Rientrato in pista, Marquez si lancia di nuovo all’inseguimento dei primi, riuscendo alla fine a chiudere terzo. Dovizioso cade invece ad alcuni giri dal termine, cancellando le pochissime speranze di titolo che rimanevano. Arriva così il sesto Mondiale di Marc Marquez, pilota che nel decennio appena conclusosi ha abbattuto un numero incalcolabile di record.

SportFace