Amarcord

L’angolo del ricordo: Dovizioso, Marquez e quell’ultimo giro a Motegi nel 2017

Andrea Dovizioso
Andrea Dovizioso - Foto Bruno Silverii

Andrea Dovizioso e Marc Marquez sono i protagonisti di una delle gare più appassionanti del Motomondiale 2017, grazie a un duello che (specialmente nel giro finale) ha tenuto incollati tutti gli appassionati alla televisione. Il 15 ottobre, al Twin Ring di Motegi, il Gran Premio del Giappone incorona il ducatista come vincitore, al termine di 23 giri da paura e uno assolutamente indimenticabile.

In pole position c’è Johann Zarco, che però non riuscirà a mantenere la prima posizione, scivolando parecchio indietro. Fin dalle prime battute si capisce che la sfida è proprio tra i due contendenti per la vittoria del Mondiale. Marquez e Dovizioso, in un clima poco amichevole con una pista decisamente bagnata, infiammano il pubblico nipponico. All’inizio ci prova anche Danilo Petrucci, che resiste insieme ai due fenomeni per buona parte della gara. Dopo aver subito il sorpasso da entrambi, però, il pilota ternano si deve accontentare della terza piazza.

L’ultimo giro, dicevamo. Marquez è al comando, ma Dovi gli mette il fiato sul collo. Il Cabroncito cerca in tutti i modi di impedire il sorpasso del collega, ma nell’ultimo settore, a una manciata di curve dall’arrivo, si deve arrendere all’attacco coraggioso del forlivese, che porta i frutti sperati. Dovizioso è avanti, ma non è finita. Marquez cerca in tutti i modi un altro sorpasso, sembra riuscirci ma incassa la pronta risposta del ducatista. Alla fine, sul rettilineo finale, trionfa dovizioso per 25 centesimi. La scena più bella della giornata, però, è l’abbraccio tra i due al termine della battaglia, il simbolo di una giornata che i due non dimenticheranno.

SportFace