Amarcord

L’angolo del ricordo: Andrea Dovizioso conquista finalmente il Mugello

Andrea Dovizioso - Foto Antonio Fraioli

Ci sono voluti più di 15 anni ad Andrea Dovizioso per trovare la prima (e finora l’unica) vittoria nel Gran Premio d’Italia del Motomondiale. Il trionfo del pilota forlivese al Mugello è datato 4 giugno 2017, al termine di una gara che lo ha visto chiudere davanti a Maverick Vinales e Danilo Petrucci, mentre Valentino Rossi taglia il traguardo per quarto.

Nel sabato di qualifiche è Maverick Vinales a prendersi la pole position, seguito proprio dal Dottore e da Dovi. I due della Yamaha rimangono davanti, ma al terzo posto si porta Jorge Lorenzo, partito benissimo e capace di avanzare rapidamente dalla terza fila per mettersi alle spalle del duo di testa. Dopo un inizio di gara con gli stessi tre al comando, da dietro arrivano Dovizioso e Petrucci, che iniziano a tallonare Lorenzo e Rossi, mentre Vinales sembra in fuga. Jorge perde terreno con il passare dei giri, superato anche da Marquez e Bautista.

A metà gara, la Ducati Desmosedici di Dovizioso fa valere la sua netta superiorità sul rettilineo, con il numero 4 che si mangia Vinales e passa al comando. Il distacco non è enorme, ma Dovi controlla tranquillamente il suo vantaggio mentre i tre dietro si danno battaglia per le rimanenti posizioni del podio. Il forlivese taglia per primo il traguardo, dietro di lui Vinales e Petrucci con Rossi quarto. E’ comunque grande festa per l’Italia, e per la prima vittoria di Dovizioso al Mugello.

SportFace