Altro

Laureus World Sports Awards 2019: ecco tutte le nomination, c’è Sofia Goggia

Francia - Foto kremlin-ru
Francia campione del mondo 2018 - Foto kremlin.ru

I Laureus World Sports Award sono dei premi annuali assegnati ad atleti di varie discipline in base a titoli, record o a performance particolari. I sette premi sono divisi per categorie: sportivo dell’anno, sportiva dell’anno, squadra dell’anno, rivelazione dell’anno, ritorno dell’anno, sportivo disabile e sportivo alternativo dell’anno. L’elezione dei vincitori avviene in due fasi: nella prima, una giuria di selezione (formata da scrittori, editori e giornalisti dei principali sport provenienti da oltre 80 nazioni del mondo) crea una lista ristretta di sei candidature per ciascuna categoria attraverso una votazione; nella seconda, i membri della Laureus World Sports Academy votano i candidati nominati per eleggere i vincitori.

L’edizione 2019 si svolgerà a Monaco il 18 febbraio 2019 e presenta, oltre a Francesco Molinari inserito nel team europeo di golf vincitore della Ryder Cup, un’unica atleta azzurra che sarà Sofia Goggia, nella categoria Rivelazione dell’anno insieme al vincitore del Tour de France Geraint Thomas, alla motociclista Ana Carrasco, ai corridori Williams e Ingebrigsten e alla tennista giapponese Naomi Osaka vincitrice dell’ultimo US Open. Tra gli sportivi dell’anno i 6 candidati in nomination sono Novak Djokovic, Lewis Hamilton, Lebron James, Kylian Mbappè, Luka Modric e il fondista Eliud Kipchoge. Tra le sportive le tenniste Halep e Kerber sono affiancate dalle sciatrici Ledecka e Shiffrin, con la ginnasta Biles e la triatleta ironman Daniela Ryf.

Squadra dell’anno: Team europeo Ryder Cup, Nazionale della Francia, Real Madrid, Golden State Warriors, Mercedes F1, Nazionale della Norvegia ai giochi invernali.

Ritorno dell’anno: Lindsey Vonn, Tiger Woods, Vinesh Phogat, Yuzuru Hanyu, Mark McMorris, Bibian Mentel-Spee.

Sportivo disabile dell’anno: Henrieta Farkasova, Diede De Groot, Brian Mckeever, Oksana Masters, Grigorios Polychronidis, Marcus Rehm.

Atleta alternativo dell’anno: Maya Gabeira, Anna Gasser, Stephanie Gilmore, Chloe Kim, Gabriel Medina, Shaun White.

SportFace