Altro

WeComSport, a Roma il primo Festival della Comunicazione Sportiva

Il primo festival della comunicazione sportiva "WeComSport"

Seconda giornata del WeComSport, primo Festival della Comunicazione Sportiva, organizzato dalla cattedra di “Gestione e Comunicazione degli Eventi” con la professoressa Barbara Mazza, in qualità di responsabile scientifico, de La Sapienza Università di Roma. Dopo il successo della giornata di ieri nella quale quasi 200 persone hanno assistito agli interventi dal mattino al pomeriggio nella sede del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, oggi si replica con un programma pieno ed intenso.

L’evento, patrocinato da Ministero dell’ambiente, Comune di Roma, CONI e Rai, ha visto ospiti di diversi rami dello sport alcuni giornalisti come Pierluigi Pardo e Ivan Zazzaroni, o direttori delle aziende che si occupano dell’organizzazione degli eventi sportivi romani (come gli Internazionali BNL d’Italia, la Maratona, Piazza di Siena, il Torneo Sei Nazioni e l’EUR SPA di Formula E) affrontare diversi temi relativi alla comunicazione sportiva nel Centro Congressi della Sapienza situato in Via Salaria 113.

Come nella giornata di ieri anche oggi l’evento sarà corredato da mostre multimediali realizzate per ripercorrere quella che è la storia della comunicazione visiva con diversi materiali concessi dal Corriere dello Sport, dalla Maratona di Roma oltre che dalla Federazione Italiana Rugby e da quella degli Sport Equestri. L’evento sarà gratuito ed accreditato dall’Ordine dei Giornalisti Lazio per la formazione professionale.

Nel pomeriggio di oggi verranno anche premiati i vincitori del contest che è stato proposto da WeComSport in collaborazione con Corriere dello Sport, Maratona di Roma e Torneo Sei Nazioni.

IL PROGRAMMA COMPLETO DI MERCOLEDÌ 20 SETTEMBRE

“Sport Eventi Management: l’impatto dei grandi eventi sulla città di Roma”

Talk show

ore 10.30, Apertura dei lavori: Paolo Petrecca, Rai News 24; Daniele Frongia, Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Roma Capitale

ore 11.00, Interventi dei relatori:

Diego Nepi, Direttore operativo Internazionali di Tennis – “Il valore reputazione di un grande evento”

Enrico Castrucci, Presidente Maratona di Roma/Sapienza – “Il valore di un evento partecipato”

Marco Di Paola, Presidente FISE, Piazza di Siena – “Piazza di Siena – Rinascita di Villa Borghese”

Pier Luigi Bernabò, Direttore settore eventi FIR, Sei Nazioni – “Quarto tempo: rugby e cultura”

Roberto Diacetti – Presidente EUR S.p.A. – Presentazione Formula E

ore 13.00, Chiusura dei lavori.

 

“Sponsorizzazioni sportive e logiche di marketing: la stagione del tramonto o del rinnovamento?”

Workshop

ore 14.00, Apertura dei lavori: Alberto Mattiacci, Sapienza Università di Roma

ore 14.30, Interventi dei relatori:

Sergio Cherubini, Presidente Master in Marketing e management dello Sport, Università di Tor Vergata – “Sport Marketing fra old e new media”

Diego Nepi, Direttore Marketing Coni Servizi – “Il marketing del CONI: raccontare un’emozione e far crescere l’Italia Team”

Massimo Martellini, Presidente Concessionarie Pubblicità – “Lo sport nella pubblicità e la pubblicità dello sport”

Giacomo Zerella, Senior Manager Sports Marketing, Adidas – “Sport Marketing, Evoluzione e Prospettive”

Massimiliano Paolucci, Direttore Comunicazione e Relazioni esterne Acea –“Sport e marketing territoriale”

Edda Rigon, Amministratore export manager Selleria Equipe – “Sponsorizzare eventi sportivi”

ore 15.30, Chiusura dei lavori.

 

PREMIAZIONE

ore 16.00, Apertura dei lavori: Barbara Mazza, Sapienza. Università di Roma

Erogazione Premi con i Presidenti delle giurie nominate

ore 19.00, Chiusura dei lavori

 

MOSTRE FOTOGRAFICHE E MULTIMEDIALI (percorsi storici con materiali in esposizione concessi da enti e organizzazioni partner)

– Un secolo di sport. Le prime pagine del Corriere

a cura del Corriere dello Sport

 I Grandi Eventi sportivi al Coris. Un itinerario fotografico

a cura di FIR, FISE, Internazionali di Tennis e Maratona di Roma

– Frammenti di sport. Allestimento multimediale

in collaborazione con FIR, FISE, Internazionali di Tennis, Maratona di Roma, Enel/FormulaE.

SportFace