Altro

Si può andare alla Messa di Natale 2020? A che ora è? Zona rossa, arancione e gialla

Il Premier Giuseppe Conte ha parlato ai cittadini nella serata di giovedì 3 dicembre, spiegando le disposizioni del nuovo Dpcm che avrà validità fino a gennaio. Tante sono le polemiche per quanto riguarda gli spostamenti nelle festività, soprattutto a Natale e a Capodanno, date in cui non sarà possibile muoversi tra comuni.

Tra i vari temi in ballo non possono mancare le messe, in particolare quella di Natale, vissuta con grande interesse dagli italiani. Una tradizione che non verrà certo spezzata dal nuovo Dpcm. Tuttavia ci sono nuove disposizioni e regole. Cosa succede per la messa di Natale in zona rossa, arancione e gialla? Ci sono regole differenti? 

Il coprifuoco è confermato alle ore 22:00 dunque le messe dovranno cominciare prima di mezzanotte. Un discorso per cui non sono mancate le polemiche anche tra Governo e Regioni. “Si dovrà concludere presto entro l’orario per rientrare a casa per il coprifuoco alle 22. Quindi verso le 20.30. È una decisione presa in accordo con la Cei, la quale ha capito perfettamente l’esigenza”. Questo l’annuncio della sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa. “Per la Messa nella notte – hanno confermato i Vescovi – sarà necessario prevedere l’inizio e la durata della celebrazione in un orario compatibile con il cosiddetto coprifuoco”. 

SportFace