Altro

Sanremo 2022, il regolamento delle cinque serate: ecco come funziona

Festival Sanremo

Via alla 72esima edizione del Festival di Sanremo. Da martedì 1 a sabato 5 febbraio alle 20.30 su Rai1, il Teatro Ariston ospiterà la kermesse con 25 cantanti in gara. Per il terzo anno consecutivo, Amadeus sarà conduttore e direttore artistico. Al suo fianco 5 co-presentatrici: martedì Ornella Muti, mercoledì Lorenza Cesarini, giovedì Drusilla Foer, venerdì Maria Chiara Giannetta e sabato Sabrina Ferilli. Confermata la presenza di Fiorello che interverrà già alla prima serata. Tantissimi i super ospiti: Maneskin, Checco Zalone, Cesare Cremonini, Laura Pausini, Meduza, Luca Argentero, Lino Guanciale, Raoul Bova, Gaia Girace e Margherita Mazzucco. A loro si è aggiunto in queste ore, Matteo Berrettini, il tennista italiano reduce dalla semifinale dell’Australian Open.

IL PROGRAMMA, LE DATE E GLI ORARI DEL FESTIVAL

I CANTANTI IN GARA E LE LORO CANZONI

IL MONTEPREMI

Sanremo 2022: chi sono i cantanti

Martedì 1 febbraio si esibiranno i primi 12 cantanti: Gianni Morandi  con “Apri tutte le porte”; Noemi con “Ti amo non lo so dire”; Massimo Ranieri con “Lettera di là del mare”; La Rappresentante di lista con “Ciao ciao”; Achille Lauro con il brano “Domenica”. E ancora: Giusy Ferreri con “Miele”; Michele Bravi con “Inverno dei fiori”; Rkomi con “Insuperabile”; Dargen D’amico con “Dove si balla”; Mahmood e Blanco con “Brividi”; Ana Mena con “Duecentomila ore” e Yuman con “Ora e qui”.

Mercoledì 2 febbraio saliranno sul palco dell’Ariston gli altri 13 cantanti: Elisa con “O forse sei tu”; Ditonellapiaga e Donatella Rettore con “Chimica”; Highsnob e Hu con “Abbi cura di te”; Iva Zanicchi con “Voglio amarti”; Irama con il testo “Ovunque sarai”; Aka7even con il brano “Perfetta così”; Emma con “Ogni volta è così”; Sangiovanni porta il brano “Farfalle”; Matteo Romano con “Virale”; Le Vibrazioni con “Tantissimo”; Fabrizio Moro con “Sei tu”; Giovanni Truppi con “Tuo padre, mia madre, Lucia”; Tananai con “Sesso occasionale”.

Sanremo 2022: come funziona il regolamento e le novità

Il meccanismo di votazione è stato rinnovato: tre giurie autonome per i giornalisti accreditati e debutto della giuria “Demoscopica 1000”. Non sono previste eliminazioni fino all’ultima serata. Martedì 1 febbraio e mercoledì 2 febbraio, la Giuria dei giornalisti accreditati si divide in tre componenti autonome: una giuria della carta stampata e delle tv, una delle radio e una del web. Il peso percentuale sul risultato complessivo della votazione sarà così ripartito: giuria della carta stampata e tv 33%; giuria del web 33%; giuria delle radio 34%. Dopo la votazione, verrà stilata una classifica delle 12 canzoni/Artisti eseguite in ciascuna delle due serate.
Nella terza serata i 25 artisti saranno votati esclusivamente dal pubblico attraverso Televoto e Giuria “Demoscopica 1000” (detta così perché composta da mille componenti selezionati secondo equilibrati criteri di età e di provenienza geografica. Voteranno tramite app) che avranno un peso sul risultato complessivo del 50%. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dalle canzoni/Artisti nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica. Nella quarta e nella quinta serata, cioè venerdì 4 e sabato 5 febbraio, invece, la Giuria della Sala Stampa (tv, radio e web) vota come un’unica componente. Questi voti saranno sommati al Televoto e  a quelli della “Demoscopica 1000”.

 Per quanto riguarda le cover, venerdì 4 febbraio, per la prima volta nella storia del Festival di Sanremo, gli artisti canteranno, da soli o con un ospite, un brano che potrà essere tratto non solo dal repertorio italiano, ma anche da quello internazionale degli anni 60’, 70’ o 80’.

Per la finale, le 25 canzoni in gara verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto e la media tra le percentuali di voto ottenute nella serata e quelle delle serate precedenti determinerà una nuova graduatoria. Le prime tre canzoni in classifica saranno riproposte attraverso l’esecuzione dal vivo o registrazione audio-video. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione con un peso percentuale così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Demoscopica 1000 33%. La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta nell’ultima tornata vincerà Sanremo2022.

SportFace