Altro

Ricciardi: “Queste misure sono stillicidio, serve lockdown di 3-4 settimane”

Walter Ricciardi, consigliere scientifico del Ministro della Salute per la pandemia da Covid-19, si è detto in disaccordo con le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico in merito alla situazione della scuola. “In questo momento non è tanto la situazione attuale, quanto quella in prospettiva” ha spiegato Ricciardi in un intervento alla trasmissione “Che tempo che fa”, “la Germania, per esempio, sta chiudendo tutte le scuole, anche quelle elementari, perché questa variante inglese purtroppo si diffonde in nord Europa nell’80% dei casi proprio a partire dalle scuole e non solo è più infettiva e contagiosa ma anche più letale. È qualcosa di pericoloso, bisogna fare le cose nel modo giusto al momento giusto“.

In questo momento la circolazione del virus è importante per non parlare delle varianti che potrebbero arrivare” ha aggiunto il professore, che ribadisce come a suo parere sia necessario un lockdown di tre o quattro settimane. “Queste misure servono a rallentare la curva epidemica, a stabilizzarla ma non a invertirla, tantomeno ad azzerarla. Quindi noi abbiamo questo stillicidio da diversi mesi” ha proseguito Ricciardi.

“Al mondo 10-12 paesi sono riusciti ad azzerare con un lockdown molto rigido di tre-quattro settimane e poi avviando una strategia di testing e tracciamento spietata, non facendo più sfuggire il virus a questi controlli” ha aggiunto in conclusione Ricciardi, “Tutti i paesi Europei invece fanno questo tipo di stop and go, che però si rivelano uno stillicidio per la salute, l’economia e la psicologia dei cittadini che sono costretti a vivere in questo stato di incertezza“.

SportFace