Altro

Fanta Indian Wells 2020, Fognini e Thiem sfiorano l’impresa: sarà Nadal-Djokovic

Fabio Fognini - Foto Ray Giubilo

Fabio Fognini si ferma a un passo dall’impresa nel Fanta Indian Wells 2020. Non è bastata la spinta di un pubblico superlativo per colmare del tutto il gap (non bastano infatti i voti per il nostro calcolo che sveleremo domani) contro Rafael Nadal, che agguanta la finale annullando un match point e spuntandola per 1-6 6-4 7-5. Fabio gioca un primo set in cui ricorda Terence Hill nella scena della pistola in “Continuavano a chiamarlo Trinità”: Rafa incassa schiaffi da qualsiasi parte del campo, Fogna gioca anche un vincente di rovescio lungolinea a una mano e gli chiede “L’hai capita?”.

Lo spagnolo fa finta di nulla, vede sfilar via il parziale in una ventina di minuti scarsi ma cambia marcia e nel secondo si risveglia. L’equilibrio si spezza sul 3-3 con colpo rocambolesco del numero 2 al mondo: sul 30-40 Fognini trova un angolo imprendibile col rovescio incrociato ma Nadal lo arpiona con il dritto che si trasforma in un banana shot che passa dietro il seggiolone dell’arbitro e atterra all’incrocio delle righe, sottolineato dal commento ammirato del taggiasco: “Che culo oh”. Si va al terzo ma Fabio non arretra e sembra poter involarsi verso la vittoria dopo essersi issato sul 5-4 40-30, poi il fattaccio. Bernardes chiama fallo di piede sulla seconda, il ligure non può crederci e per protesta indossa le scarpette numero 14 di Federico per evitare di commetterne altri. Così facendo compromette però vistosamente la sua mobilità e l’avversario ne approfitta con tre giochi consecutivi.

VOTA LA FINALE

Dall’altro lato della rete ci sarà l’inossidabile Novak Djokovic, vincitore di un’altra lunga battaglia contro Dominic Thiem battuto con il punteggio di 6-3 4-6 7-6. Oltre tre ore di gioco su di un Centrale speranzoso di rivivere lo spettacolo della finale degli Australian Open ma i due hanno fatto meglio: la partita è già diventata un must tanto da essere immediatamente venduta su dvd masterizzati all’uscita del complesso. Nel primo set Nole mette subito le cose in chiaro con un break a freddo per mettere subito margine e issarsi sul 3-0. Thiem scioglie il braccio e riprende fiducia ma non è sufficiente per rimettersi in carreggiata: l’ultimo treno passa sul 5-3 ma era quello diretto a Hogwarts e non aveva nulla a che fare col tennis. Dominic non ci sta, si ricorda delle origini serbe della ex fidanzata Mladenovic e i suoi occhi vengono pervasi da una nuova luce. Un paio di accelerazioni devastanti fanno male a Djokovic e a suo figlio Stefan in tribuna.

Il pubblico si schiera – stranamente – dalla parte dell’austriaco, per una chiamata dubbia Nole è furente e chiama l’intervento del supervisor Mosciatti che, coraggiosissimo, si nasconde sotto il seggiolino e prova a mandare avanti Flavio Cobolli e Matteo Gigante, presenti a Indian Wells senza un motivo ben precisato. “Non me rompe, sto a sentì Marione in radio che inveisce contro il corona virus. Giga vai tu?”, risponde Cobolli. Gigante prova a spiegarsi con Nole: “Novak, der is a problem uit dis point. The giudice di linea… ndo sta? Come se chiama? Meid a misteich”. Djokovic, palesemente irritato, sposta di peso Gigante e si presenta a Mosciatti: “Aò!”. Messo letteralmente spalle ai teloni, il supervisor gli sussurra “Senti, ti dovrei squalificare ma famo che ti tolgo solo un punto”. Il serbo accetta ma il set è ormai andato e si va al terzo. Nessuno dei due molla, una lotta senza esclusione di colpi sino al tie-break.  Nole e Dom sono stremati e sul 5-5 crollano entrambi a terra, rimanendoci a lungo. Layhani prova a occupare i tempi morti raccontando una barzelletta ma poi capisce di dover prendere una decisione e inizia un countdown: “aaaannnd ten… aaaand nine” sinché al ‘one’ Djokovic trova le forze per rialzarsi e guadagnarsi l’accesso in finale, mentre Thiem viene trasportato d’urgenza al pronto soccorso.

SportFace