Altro

EuroGames 2019 a Roma: a luglio per la lotta contro le discriminazioni

EuroGames 2019
EuroGames 2019

Gli EuroGames 2019 approdano in Italia, più precisamente a Roma. I cosiddetti “Giochi europei arcobaleno” si svolgeranno nel Bel Paese dal’11 al 13 luglio per la diciassettesima edizione. Si lotta per i diritti civili attraverso diciassette discipline sportive che vedranno impegnati oltre 5 mila atleti da tutto il mondo.

Gli obiettivi dell’evento sono il rispetto e l’uguaglianza: tutti assieme per i diritti civili nella capitale italiana. La cerimonia di apertura dei Giochi avverrà giovedì 11 luglio presso lo Stadio Tre Fontane all’Eur.

Gli EuroGames nascono dalla volontà di unire la competizione sportiva e la lotta alle discriminazioni causate da orientamento sessuale e da identità di genere. Dal 1992, anno della prima edizione realizzata in Olanda, i “Giochi dei diritti” hanno toccato 11 nazioni del Vecchio Continente e nel 2019 faranno tappa per la prima volta in Italia. La città di Roma si è aggiudicata la possibilità di ospitare la manifestazione lo scorso anno a Copenaghen grazie alla candidatura presentata da GAYCS, dipartimento LGBT di AICS, alla quale si sono poi riunite le più importanti organizzazioni italiane per la promozione dei diritti civili: “Con gli EuroGames Roma tornerà al centro del mondo dello Sport e dei diritti, dell’accoglienza e dell’ospitalità – dichiara Adriano Bartolucci Proietti, Presidente di Roma EuroGames 2019 – lo farà attraverso il suo calore e l’eccellenza dei suoi impianti sportivi, grazie ad una presenza forte di tutte le componenti istituzionali che stanno sostenendo i Giochi e alla larga partecipazione delle associazioni LGBT che hanno creduto in questo progetto sin dal primo giorno. Siamo certi che questo evento segnerà uno spazio importante nella storia dello Sport Lgbt e dello Sport inteso come elemento inclusivo”.

Tutte le competizioni degli EuroGames 2019 di Roma (www.romaeurogames2019.org) si terranno presso 13 impianti sportivi della Capitale e si articoleranno per tre giorni su 17 discipline: calcio, calcio a 5, basket, pallavolo, beach volley, rugby, tennis, badminton, bocce, bowling, nuoto, pallanuoto, danza sportiva, golf, atletica leggera, ciclismo e podismo. L’evento è aperto a chiunque, indipendentemente dall’orientamento sessuale, dall’identità di genere o età.

SportFace