Altro

Crisi di Governo, Conte ottiene la fiducia alla Camera: 321 sì, 259 no e 27 astenuti

Giuseppe Conte - Foto Wikipedia

Il Governo tiene botta alla Camera e conquista 321 voti favorevoli nella votazione per la fiducia all’esecutivo guidato da Giuseppe Conte diventata necessaria dopo la crisi aperta da Matteo Renzi con il suo appoggio ritirato da parte di Italia Viva. Nella prima delle due giornate cruciali, però, nessun ribaltone e, anzi, la maggioranza assoluta ottenuta nell’aula di Montecitorio con 321 voti a favore su 580 votanti e 629 aventi diritto (astenuta, come già annunciato, Italia Viva e in tutto 27 deputati). Non è però il momento di esultare per Movimento 5 Stelle, PD, Leu e gli altri alleati, visto che domani sarà un’altra giornata di fuoco e dall’esito incerto.

Nel suo discorso tenuto a Montecitorio il premier ha ribadito di voler proseguire sul solco della responsabilità in un periodo complicato come quello che stiamo vivendo a causa dell’emergenza coronavirus: “In questi mesi così drammatici, pur a fronte di una complessità senza precedenti, questa maggioranza ha dimostrato grande responsabilità, raggiungendo – certamente anche con fatica – convergenza di vedute e risolutezza di azione, anche nei passaggi più critici”.

La prova alla Camera non era la più temuta da analisti e membri dell’esecutivo, visto che la maggioranza relativa era di fatto acquisita e quella assoluta comunque probabile. Il vero scoglio da affrontare per il Conte-bis è la fiducia al Senato, in programma nella giornata di domani (martedì). I numeri, qui, sono molto più risicati e l’astensione di Italia Viva potrebbe addirittura portare il Governo a non avere la metà più uno dei voti di Palazzo Madama. A quel punto, sarebbero inevitabili le dimissioni e la palla passerebbe al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dunque fondamentale sarà l’appuntamento al Senato per Giuseppe Conte, che prima sarà protagonista in mattinata delle sue comunicazioni in aula, poi assisterà speranzoso all’esito della votazione sulla fiducia.

SportFace