Altro

I congiunti si possono vedere a Natale e Capodanno dopo il nuovo Dpcm del 4 dicembre?

Galleria Vittorio Emanuele II a Natale - Foto Ettorre - CC-BY-SA-4.0

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha emanato un nuovo Dpcm che avrà validità dal 4 dicembre. Novità importanti sugli spostamenti e sulle regole da seguire in uno dei mesi clou che avvicineranno il Paese alla vaccinazione di massa nel 2021. Il governo vuole evitare una terza ondata proprio in concomitanza con l’arrivo delle prime dosi, ma le polemiche come al solito non mancano.

“Ci sarà il divieto di spostamento tra le Regioni, salvo ragioni di necessità come assistere un genitore solo, che richiederanno l’autocertificazione”. In questo modo si è espressa la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7. Dal 21 dicembre al 6 gennaio sarà vietato infatti spostarsi fra le regioni, anche quelle in zona gialla. Dunque due congiunti che si trovano in due regioni diverse non avranno modo di vedersi in tale periodo di tempo.

Per quanto riguarda i comuni invece? Cosa ha deciso il governo? Anche in questo caso stanno arrivando parecchie lamentele sul fatto che il 25 e 26 dicembre e il giorno di Capodanno non sarà possibile spostarsi fuori dal proprio Comune, di conseguenza nemmeno vedere il proprio congiunto se in un Comune di residenza diverso dal proprio. Fino al 20 dicembre è comunque possibile spostarsi tra regioni in zona gialla.

SportFace