Altro

Bozza regioni, palestre e piscine aperte anche in zona rossa da maggio

Mario Draghi - FOTO EU2017EE Estonian Presidency CC BY 2.0
Mario Draghi - FOTO EU2017EE Estonian Presidency CC BY 2.0

Le Regioni fanno pressing nei confronti del Governo per ottenere ulteriori riaperture. La richiesta ufficiale riguarda un allentamento delle restrizioni anche per palestre e piscine, da tempo attività rimaste chiuse a prescindere dal colore delle varie regioni.

Per quanto riguarda le palestre, la proposta e di riaprirle anche in zona rossa. Gli ingressi e le attività devono essere pianificati, prenotati e regolamentati per evitare assembramenti. Può essere rilevata la temperatura corporea e impedito l’accesso oltre i 37.5 gradi. Spazi, spogliatoi e docce vanno organizzati in modo da garantire la distanza di 2 metri, che può diventare 1 quando non si svolge attività fisica. Le macchine delle palestre devono essere disinfettate dopo ogni uso. Porte e finestre devono restare aperte “il piu possibile”.

Passando alle piscine, si richiede che anche queste ultime siano aperte in zona rossa. La densità di affollamento in vasca verrebbe ridotta da 10 a 7mq di acqua a persona. Nelle aree verdi e nelle aree solarium deve essere garantita una superficie di 10 mq per ogni ombrellone e la distanzia di 1 metro tra lettini e sdraio. Prima di entrare in vasca è obbligatoria la doccia saponata. “È obbligatorio l’uso della cuffia, è vietato sputare, soffiarsi il naso, urinare in acqua”, si legge. I frequentatori “devono rispettare rigorosamente le indicazioni di istruttori e assistenti ai bagnanti”. I gestori dovranno privilegiare gli accessi tramite prenotazione e, ove possibile, provvedere a una segnaletica che, anche attraverso monitor o maxi schermi, faciliti gli spostamenti, la gestione dei flussi e il rispetto delle regole. Il distanziamento dovrà essere di due metri: ad esempio prevedendo postazioni d’uso alternate o separando le postazioni con apposite barriere.

AGGIORNAMENTO 16 APRILE: le palestre al chiuso riapriranno dall’1 giugno, le piscine all’aperto a partire dal 15 maggio. TUTTE LE NOVITA’

SportFace