Volley Nazionali

Volley, verso gli Europei 2017: l’Italia batte l’Olanda 3-0

Gianlorenzo Blengini - Rio 2016 - Foto Ferraro/Gmt

L’Italia batte l’Olanda per tre set a zero nel primo test match di questa trasferta in nord Europa in avvicinamento agli Europei di volley 2017. Azzurri senza dubbio superiori nonostante si siano viste trame di gioco solamente a sprazzi, migliore in campo Mazzone autore di 14 punti (con 5 muri), top scorer dell’incontro seguito da Vettori con 13. Italia superiore anche a muro (7 a 6) e in ricezione (52% contro il 32% degli avversari). Non brillantissima la fase in attacco che chiude con il 46%.

Prima frazione di gioco molto equilibrata, testa a testa sino alla fine quando Lanza piazza il break decisivo che permette alla nazionale di Blengini di chiudere con il punteggio di 25-21. Secondo set nel quale i valori delle due squadre sono emersi in maniera più netta, con gli azzurri che hanno sempre tenuto a distanza gli avversari riuscendo a controllare costantemente l’andamento del parziale dimostrando una certa superiorità praticamente in tutti i fondamentali; superiorità tramutatasi in un netto 25-16 che ha portato la formazione tricolore sul 2-0.

Terza frazione nuovamente equilibrata con l’Olanda che è rimasta a contatto sino al 13-13. Nonostante qualche sbavatura gli uomini di Blengini sono riusciti ad accumulare un minimo vantaggio (20-17) che hanno saputo gestire fino al 25-23 che ha decretato la fine dell’incontro dopo essersi trovati sul 24-21. Domani si replica alle ore 16 ad Apeldoorn.

SportFace