Ultimi Articoli

Volley, seria A1 femminile 2016/2017: vincono Bergamo, Conegliano e Firenze

Foppapedretti Bergamo - Foto Rubin LVF

Sesta giornata di Serie A di volley femminile. Dopo le partite di vertice di ieri, in questa domenica pomeriggio si ridefinisce soprattutto la parte centrale della classifica. Bergamo vince a Montichiari per 1-3 (18-25, 25-21, 24-26, 22-25) e si tiene in scia alle prime della classe. Vittoria casalinga per Conegliano che batte in rimonta 3-2 (15-25, 19-25, 25-18, 33-31, 15-12) Novara e per Firenze che sconfigge 3-1 (25-19, 25-22, 19-25, 26-24) Bolzano.

Nonostante la classifica la releghi al quarto posto in classifica, la Foppapedretti Bergamo, con una partita da recuperare, è virtualmente la squadra leader del campionato. Diventa davvero importante, allora, questa vittoria esterna nel derby lombardo con la Metalleghe Montichiari che staziona nella parte opposta della classifica.

A dispetto del divario di 6 punti, Montichiari vende cara la pelle, soprattutto nel secondo set, vinto grazie ad un vantaggio ottenuto ad inizio parziale. La squadra di casa domina anche per tutto il terzo set, salvo arrendersi proprio sul finale. Combattutissimo l’ultimo parziale vinto sul filo del rasoio dalla formazione ospite.

Attesa come la partita più combattuta del pomeriggio, la sfida tra Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara (quinta e sesta forza del campionato) conferma i pronostici.

La partita si mette subito in salita per i padroni di casa che perdono i due primi set giocando una pallavolo fallosa e distratta.

La sfida si fa accesa dal terzo set in poi. Conegliano alza la testa e recupera fino ad ottenere il pareggio. Spettacolare, in particolare, il quarto set, vinto solo dopo una lunghissima serie di vantaggi. La rimonta si conclude nel tie-break con il sestetto di Davide Mazzanti ormai euforico e inarrestabile.

Bella partita anche quella che vede Il Bisonte Firenze battere 3-1  il Sudtirol Bolzano. Tra le mura amiche la formazione toscana offre una splendida prestazione contro una Bolzano tutt’altro che arrendevole. Con questa vittoria Firenze stacca in classifica le dirette contendenti. Con 8 punti raggiunge, infatti, l’ottavo posto in classifica, scavalcando Monza e Modena, entrambe ferme a 6. Queste ultime si dovranno sfidare nell’ultima partita di questa giornata, programmata per il 30 novembre.

 

I risultati della sesta giornata

 Unet Yamamay Busto Arsizio – Pomì Casalmaggiore 3-2 (giocata ieri)

Club Italia Crai – Savino Del Bene Scandicci 0-3 (giocata ieri)

Metalleghe Montichiari – Foppapedretti Bergamo 1-3

Imoco Volley Conegliano – Igor Gorgonzola Novara 3-2

Il bisonte Firenze – Sudtirol Bolzano 3-1

Saugella Team Monza – Liu Jo Nordmeccanica Modena (in programma il 30/11/2016)

La classifica dopo sei giornate

Unet Yamamay Busto Arsizio 14
Savino Del Bene Scandicci 14
Pomì Casalmaggiore 14
Foppapedretti Bergamo 12*
Igor Gorgonzola Novara 11
Imoco Volley Conegliano 7
Il Bisonte Firene 8
Liu Jo Nordmeccanica Modena 6*
Saugella Team Monza 6*
Sudtirol Bolzano 4
Metalleghe Montichiari 3
Club Italia Crai 2

*una partita in meno

 

 

SportFace