Volley Nazionali

Volley maschile, Grand Champions Cup 2017: le squadre partecipanti

Matteo Piano (Nazionale italiana volley) - Foto profilo ufficiale Facebook Fipav

La Grand Champions Cup 2017 è una manifestazione che si svolge ogni 4 anni nell’anno post olimpico in Giappone e a cui prendono parte 6 squadre. Sarà presente l’Italia di Gianlorenzo Blengini nell’edizione di quest’anno dal 12 al 17 settembre dopo aver ricevuto una wild card dopo l’argento conquistato a Rio de Janeiro 2016 e proverà a raggiungere nuovamente il podio dopo un primo e due terzi conquistati nelle precedenti sei edizioni del torneo.

Al torneo che si giocherà tra Nagoya e Osaka parteciperanno quindi altri 5 squadre che parteciperanno al girone all’italiana con gli azzurri. Saranno presenti alla manifestazione il Brasile, campione olimpico in carica con l’edizione vinta in casa proprio nella finale contro l’Italia e prima nel ranking della CSV, il Giappone, paese organizzatore, l’Iran, primo nel ranking asiatico AVC, gli Stati Uniti, primi nel ranking NORCECA, e la Francia che farà il debutto in questa competizione in questa edizione e che occupa attualmente il il primo posto nel ranking europeo CEV.

Sei giorni consecutivi di sfide in cui gli azzurri cercheranno un parziale riscatto dopo un percorso negli Europei in Polonia che non è stato esaltante.

IL CALENDARIO DEL TORNEO

TUTTI I RISULTATI DEL TORNEO 

LA CLASSIFICA DEL TORNEO

LA PROGRAMMAZIONE TELEVISIVA

SportFace