Volley Nazionali

Volley maschile, Grand Champions Cup 2017: la classifica

Nazionale italiana volley - Foto profilo ufficiale Facebook Fipav

La Grand Champions Cup 2017 di volley maschile vedrà l’Italia partecipare al torneo internazionale che si svolge ogni 4 anni nell’anno post olimpico in Giappone. Questa edizione verrà giocata dal 12 al 17 settembre e vedrà le 6 squadre partecipanti sfidarsi in un girone all’italiana con due sfide nei giorni 12 e 13, poi un giorno di pausa giovedì 14 per concludere con 3 sfide consecutive tra venerdì e domenica.

La migliore squadra al termine delle 5 giornate vincerà il titolo di questo torneo internazionale. L’Italia esordirà contro l’Iran per poi sfidare i campioni olimpici del Brasile in una ennesima sfida tra le due nazionali che hanno giocato la finale ai Giochi Olimpici di Rio 2016. Dopo la pausa gli azzurri non avranno un attimo di pausa visto che in sequenza sfideranno Giappone, paese organizzatore, Francia, delusa dopo essere uscita agli ottavi di finale dagli Europei per mano della Repubblica Ceca, e chiuderà la manifestazione nella sfida contro gli Stati Uniti.

criteri definiti dalla FIVB per determinare le posizioni in classifica sono i seguenti:
1 – Maggior numero di partite vinte
2 – Maggior numero di punti (ricordando che sono assegnati 3 punti per chi vince i match con i punteggi di 3-0 e 3-1; 2 punti per la vittoria al tiebreak per 3-2; 1 punto per la sconfitta al tiebreak per 2-3; 0 punti per le sconfitte con i punteggi di 0-3 e 1-3)
3 – Miglior quoziente set
4 – Miglior quoziente punti
5 – Scontri diretti

LA CLASSIFICA DEL TORNEO:

Brasile 12 (4V 1P)

ITALIA 12 (4V 1P)

Iran 9 (4V 1P)

Stati Uniti 8 (2V 2P)

Francia 4 (1V 4P)

Giappone 0 (5P)

TUTTI I RISULTATI DEL TORNEO 

IL CALENDARIO DEL TORNEO

LA PROGRAMMAZIONE TELEVISIVA

SportFace