Volley Nazionali

Volley, Italia sconfitta in finale del World Grand Prix. Coach Mazzanti: “Dispiace tanto, ma grande soddisfazione”

Davide Mazzanti
Davide Mazzanti (Italia volley) - foto Fipav

Davide Mazzanti, allenatore della nazionale italiana di volley femminile, parla al termine della finale del World Grand Prix 2017, che ha visto cedere le azzurre soltanto al quinto set contro il Brasile. “Il Brasile ci ha superati sul più bello, per questo adesso è difficile commentare la partita – afferma il tecnico – dispiace molto perchè soprattutto nel terzo set abbiamo sprecato un buon vantaggio, sprecando molto e commettendo troppi errori. L’unico rammarico è legato al fatto di essere arrivati davvero vicini al successo pur non riuscendo ad esprimere tutto il nostro potenziale.” Il bilancio del torneo comunque non può certo essere negativo: “Il nostro percorso va avanti, da questa esperienza dobbiamo prendere tutto, sia le cose positive che quelle negative. Il lavoro svolto in questo primo periodo di tempo è eccezionale, c’è grande soddisfazione perchè portiamo a casa dopo alcuni anni una medaglia dal valore mondiale.”

A parlare è stata anche Paola Egonu, top scorer della finale di oggi con ben 29 punti. “C’è amarezza per questa sconfitta, ma il nostro percorso è stato straordinario ed torniamo a casa con un bellissimo argento. Quello che verrà prossimamente sarà meglio di quello che è già accaduto: tra poco torneremo già in palestra perchè c’è un Europeo da preparare.” Tra le azzurre premio speciale a Monica De Gennaro, eletta miglior libero del World Grand Prix: “Abbiamo dimostrato di poter competere con le brasiliane, è un peccato aver perso. Da queste esperienze ne usciremo ancora più forti, ne sono convinta; siamo una squadra giovane, quindi avremo altre occasioni in futuro.”

Una battuta anche da Lucia Bosetti, che si sofferma anch’essa sugli errori del terzo set: “Gli errori di quel momento della partita credo che ci abbiano un po’ tagliato le gambe. Peccato per la sconfitta, ma abbiamo tanti spunti da cui ripartire: aver perso l’oro non ci deve far dimenticare che portiamo a casa uno splendido argento.”

SportFace