Volley Nazionali

Volley femminile, Mondiali 2017 Under 18: Italia vincente all’esordio contro la Serbia

Nazionale under 18 (Italia volley) - foto Fipav

L‘Italia di volley femminile under 18 vince all’esordio ai Mondiali 2017 di categoria che si stanno svolgendo in Argentina tra Rosario e Santa Fé. Le azzurre guidate da Marco Mencarelli chiudono un netto 3-0 (25-15, 25-18, 25-18) il primo match alla rassegna iridata in una sfida importante per il girone visto che l’avversario era la Serbia che è una squadra sempre complicato incontrare.

L’Italia conquista i primi 3 punti del girone a 5 squadre (Pool C) nel quale è stata inserita e nella serata di domenica 20 agosto alle ore 22.30 giocherà contro l’altra squadra europea presente nel raggruppamento, la Polonia, che per ora guida la classifica con 6 punti dopo le due vittorie, 3-0 con la Colombia e 3-1 contro la Thailandia, in un match che potrebbe valere il primo posto.

Il primo posto nel girone è importante da raggiungere perché chi lo farà avrà un migliore accoppiamento ai playoff che determineranno le 8 squadre che si giocheranno la vittoria del titolo e le 8 che invece dovranno contendersi un piazzamento dal 9° al 16° posto.

Ritornando al match contro la Serbia importanti le prestazioni delle azzurre e soprattutto quelle di Elena Pietrini, classe 2000 in forza alla Volleyro’ Roma, che ha chiuso la sua partita con 18 punti conquistati tramite 14 attacchi, 2 muri e 2 servizi vincenti, e anche la prestazione di Nkemdilim Ruth Terry Enweonwu seconda miglior marcatrice con 16 punti messi a segno (15 attacchi e un servizio vincente) per la schiacciatrice del Club Italia.

Buona prestazione per le azzurre che sperano di poter continuare a fare bene e a portare in alto i colori italiani dopo i buoni risultati raggiunti dalla Nazionale maggiore che ha conquistato la finale del World Grand Prix e ora si sta preparando agli Europei 2017.

I GIRONI E IL CALENDARIO DELL’ITALIA

I RISULTATI E LE CLASSIFICHE DEL MONDIALE UNDER18

LE CONVOCATE DI MARCO MENCARELLI

SportFace