Volley maschile

Volley, Superlega 2016/2017: la situazione a due giornate dalla fine della regular season

Lube Cucine Civitanova - Foto Legavolley

Domenica 26 febbraio si chiuderà la regular season di volley maschile con la Superlega che sposterà l’attenzione sulle sfide che porteranno le squadre a giocarsi il titolo di Campioni d’Italia. Ai quarti dei playoff scudetto accedono le prime otto squadre della classifica della stagione regolare che si sfideranno in 3 turni che occuperanno i mesi di marzo, aprile e maggio (quarti, semifinali e finale QUI IL PROGRAMMA DEI PLAYOFF e QUI DOVE VEDERE I MATCH IN TV).

Se alcuni verdetti sono già stati scritti, queste ultime due giornate che mancano all’appello possono permettere ad alcune squadre di entrare nella zona playoff oppure alle squadre già qualificate di cambiare il proprio piazzamento visto che nelle fasi finali le sfide decisive (prima, terza e quinta delle varie serie) verranno giocate in casa della squadra meglio piazzata al termine della regular season.

In alto davanti a tutti c’è la Lube Cucine Civitanova che a due partite dal termine è già sicura, non solo dell’accesso ai quarti di playoff, ma anche della prima posizione in classifica visti gli 8 punti di vantaggio sulla Diatec Trentino e sulla Sir Safety Conad Perugia. Queste due squadre sono ora al secondo posto a pari merito staccate di 6 punti da Modena quarta per ora e quindi si giocheranno molto probabilmente l’accesso alla parte inferiore di tabellone come miglior piazzata provando ad evitare Civitanova fino alla finale. Modena avrà nel penultimo match di regular season (13a giornata di ritorno anticipata al 22 febbraio 2017) una sfida delicata con Civitanova in cui dovrà provare a conquistare qualche punto per tenere la posizione.

Nessun problema per quanto riguarda l’accesso ai playoff per LPR Piacenza e Calzedonia Verona che sono tranquillamente dentro i primi 8 posti e attendono le ultime partite solo per scoprire quelli che potrebbero essere le avversarie che in questo momento potrebbero essere rispettivamente Perugia e Modena nel turno dei quarti di finale.

Molto più accesa potrebbe essere la situazione delle ultime due posizioni valevoli per il turno successivo che attualmente sono occupate da Gi Group Monza e Bunge Ravenna che si trovano rispettivamente a 6 e 3 punti da Vibo Valentia e Latina che possono provare a fare il colpaccio con le ultime due partite. Ravenna e Vibo Valentia cercheranno di vincere la partita infrasettimanale in modo da poter raggiungere il match che conclude la regular season che le vedrà avversarie e magari giocarsi il posto per i playoff proprio all’ultimo respiro. La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia avrà due scontri diretti importanti per provare ad insediare le squadre che per ora occupano i posti davanti e dovrà cercare di portare a casa tre punti e quindi chiudere le partite in al massimo 4 set.

Se Ravenna dovesse restare all’8° posto dovrà sfidare la prima della classe, Civitanova, nel primo turno e per questo oltre a provare ad evitare il sorpasso di chi segue deve provare anche a insidiare il settimo posto di Monza per provare ad affrontare nei quarti un avversario, sulla carta, un po’ più abbordabile che sarà chi tra Trento e Perugia riuscirà a conquistare il secondo posto. Per questa corsa per diventare la seconda forza del campionato Trento sembra favorita visto che avrà partite che, in teoria, dovrebbero creare meno problemi alla squadra di Lorenzetti.

SportFace