Volley maschile

Volley, Serie A1 maschile 2016-2017: Modena batte Vibo Valentia e vola in testa

Azimut Modena - Foto Legavolley

Nell’anticipo della sesta giornata di Superlega di volley maschile, la Azimut Modena batte 3-0 (25-22, 25-21, 25-18) la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.

Una sfida sulla carta facile per la squadra campione d’Italia, che gioca davanti al pubblico amico contro una formazione che occupa il terzultimo posto a ben 11 punti di distanza. Ma resta una vittoria importante per i padroni di casa, che salgono così temporaneamente in testa alla classifica scavalcando la Cucine Lube Civitanova, ancora a punteggio pieno ma attesa dalla sfida non scontata con la Kioene Padova.

I pulcini iniziano con il piede giusto, portandosi subito in vantaggio e resistendo per tutto il primo set ai tentativi di rimonta della squadra ospite. Bene soprattutto il lavoro dei centrali di casa, l’azzurro Matteo Piano e soprattutto l’americano Maxwell Holt,  inesorabili a primo tempo e invalicabili a muro.

Nel secondo parziale sale in cattedra il francese Earvin Ngapeth, con la sua incredibile fisicità e le grandi abilità tecniche in tutti i fondamentali. Ma nel sestetto calabrese risponde l’opposto slovacco Peter Michalovic, decisivo nel tenere in gioco i suoi.

La differenza, alla fine, la fa la maggiore qualità tecnica dei pulcini, che si fa sentire nei momenti cruciali del parziale. Troppi, infatti, gli errori gratuiti dei ragazzi di Waldo Kantor.

Vibo ci prova anche nel terzo parziale, ma i pulcini danno sempre la sensazione di avere tutto sotto controllo. Gestiscono il vantaggio minimo con la consapevolezza della propria superiorità, grazie anche alla disarmante facilità nel compiere il cambio palla.

Basta un filotto al servizio di Ngapeth a metà set, per mettere formalmente in cassaforte il risultato dell’incontro.

Modena ottiene il bottino pieno e si accomoda in testa alla classifica a 17 punti. I ragazzi di Roberto Piazza potranno, così, guardare le altre gare sperando nel colpaccio di Padova a Civitanova.

SportFace