Volley maschile

Volley, Cev Cup 2016/2017: Piacenza e Trentino avanti, sarà derby ai quarti

Diatec Trentino - Foto Legavolley

Sarà derby ai quarti di finale di Cev Cup di volley maschile. LPR Piacenza e Diatec Trentino completano l’opera aggiudicandosi anche il ritorno degli ottavi di finale si contenderanno un posto in semifinale. Forti delle vittorie per 3-0 dell’andata, ai due sestetti italiani bastavano solamente due parziali per evitare il golden set.

Piacenza non lascia scampo ai serbi del Vojvodina Ns Seme Novi Sad battuti per 3-0 (25-19, 25-23, 25-22). Un risultato che conferma il 3-0 rifilato nell’andata al PalaBanca. Lasciato alle spalle dunque il brusco ko in campionato contro Ravenna nella decima giornata di ritorno. Nonostante i playoff già acquisiti aritmeticamente, Giuliani ha voluto tener alta la concentrazione dei suoi ragazzi per dimenticare nel migliore dei modi la sconfitta.

Soffre per quasi due set ma conquista la qualificazione anche la Diatec, festeggiando con un 3-1 (22-25, 30-28, 25-14, 25-20). I finlandesi del VaLePa Sastamala sorprendono gli uomini di Lorenzetti che, dopo aver perso il primo, rischiano grosso anche nel secondo, inseguendo sino alla parità raggiunta sul 19-19. Ai vantaggi, poi, la risolve Lanza con due ace consecutivi dopo due set ball mancati da Trentino. Dopo aver tirato un grosso sospiro di sollievo e scacciato la tensione, la Diatec vince agevolmente il terzo parziale, quello che permette alla formazione italiana di strappare il pass per i quarti di finale.

SportFace