Volley femminile

Volley, gara-3 finale A1 femminile 2016/2017: Novara batte Modena e si porta sul 2-1

Igor Gorgonzola Novara 2016/2017 - Foto Filippo Rubin/LVF

L’Igor Gorgonzola Novara mette la freccia e con un secco 3-1 (24-26; 25-23; 25-20; 25-21) batte la Liu-Jo Nordmeccanica Modena e sorpassa le emiliane nella finale dei playoff che assegnano il tricolore di volley femminile 2016-2107. Per la formazione piemontese prestazione maiuscola delle veterane Piccinini e Barun, dall’altra parte della rete manca il solito apporto di Brakocevic e Bosetti.

Le padrone di casa partono con Dijkema al palleggio, Barun opposta, Plak e Piccini schacciatrici, Chirichella e Bonifacio centrali con Sansonna libero. Gaspari schiera invece Ferretti opposta a Brakocevic, Oszoy e Bosetti di banda, Heyrman e Belien al centro con Leonardi libero Parte meglio Novara, che si porta sul 3-0 con due muri di fila di Barun su Bosetti e poi chiude uno scambio meraviglioso con Plak (6-2). Modena rientra ma è ricacciata a -4 (12-8) da un gran turno in battuta di Plak. Altro recupero di Modena e altra devastante serie di servizi per Novara (questa volta di Barun) a ristabilire il vantaggio (17-13). Il solito ingresso di Bianchini propizia un parziale di 5-0 che permette alle emiliane di passare avanti (21-22) ed arrivare per prime al set-ball: Piccinini ne annulla uno ma sul secondo la fast di Heyrman chiude il set.

Secondo parziale che inizia sulla falsariga del primo, con Novara avanti e la Liu-Jo costretta a rincorrere (7-3), con la battuta di entrambe le squadre che scende vistosamente e permette alle due registe di innescare al meglio le proprie attaccanti. Modena fatica a recuperare terreno e Gaspari è costretto a fermare il gioco sul 15-10. Il timeout sortisce gli effetti sperati e la squadra oscpite, con quattro punti di fila, si riavvicina (17-16). Le ragazze di Fenoglio però questa volta non si scompongono e ristabiliscono la parità alla seconda occasione con la fast di Alberti, subentrata a Bonifacio nel corso del set. Fiducia ad Alberti che nel terza frazione parte titolare assieme a Pietersen (aveva sostituito Plak nel set precedente). Nelle file emiliane è Marcon, anche lei entrata nel set precedente, a partire in campo al posto di Bosetti. Sono proprio le ragazze in maglia nera a partire con il piede giusto (0-4), ma Novara non ci sta e torna prepotentemente in vantaggio (9-6), con Gaspari costretto a richiamare Bosetti sul terreno di gioco. Tocca poi a Fenoglio ritornare sui suoi passi e reinserire Bonifacio, che ricompensa la fiducia del suo allenatore con un muro su Brakocevic (14-12).

I colpi di Barun e Piccinini contribuiscono a mantenere Modena a distanza di sicurezza fino alla chiusura in scioltezza sul 25-20. Il copione non cambia nel quarto set: la battuta sotto rete di Heyrman è la testimonianza della crisi modenese, mentre dall’altra parte Barun e compagne viaggiano sulle ali dell’entusiasmo (9-2). Gaspari prova a cercare nuove energie dalla sua panchina, ma gli ingressi di Bianchini e Garzaro (fuori Brakocevic e Belien) non modificano l’inerzia del parziale. Novara arriva anche a +11 (21-10) e a nulla vale l’ultimo, abbozzato, tentativo di reazione della squadra ospite, che risale fino al 22-17 prima di deporre le armi di fronte agli attacchi della formazione di casa. La serie ora si sposta a Modena per gara-4, giovedì prossimo. In caso di vittoria della Liu-Jo la partita decisiva si giocherebbe però in terra piemontese .

Pagelle Igor Gorgonzola Novara

Piccinini 7,5: spettacolare. Non tanto nei numeri quanto nella sicurezza che trasmette quando tocca palla. Negli appuntamenti importanti raramente delude.

Barun 7,5: si carica sulle spalle l’attacco dell’Igor. Alterna colpi potenti a preziose giocate di fino. Anche lei gioca ai limiti della perfezione.

Chirichella 7: ottima prestazione della centrale azzurra, presente soprattutto in attacco.

Plak 5: è l’unica nota stonata della serata per Fenoglio. Gioca un gran primo set, ma esce presto dal gioco e viene sostituita da Pietersen.

Liu-Jo Nordmeccanica Modena

Leonardi 7: difende in ogni modo le bordate piemontesi. Si conferma un libero di altissimo livello, peccato che le sue compagne di squadra non sempre riescano a finalizzare le occasioni create.

Oszoy 6,5: gioca con la cattiveria giusta, quella che andrebbe messa in campo in una finale scudetto. Non brilla per continuità ma è l’ultima ad arrendersi.

Belien 5: da una centrale del suo livello ci si aspetta sicuramente di più. Praticamente mai chiamata in causa in attacco, totalmente assente a muro.

Bosetti 4,5: è la brutta copia della Caterina che sembrava aver sconfitto il suo problema più grande, la continuità, con una serie di prestazioni di assoluto valore nell’arco della stagione. Gara totalmente da dimenticare.

SportFace