Volley femminile

Volley femminile, Serie A 2016/2017: Bergamo soffre ma torna in vetta, Busto sconfitta

Foppapedretti Bergamo - Foto Rubin/LVF

Ottava giornata di Serie A di volley femminile. Dopo il sorpasso di ieri della Pomì Casalmaggiore, grazie alla difficile vittoria in casa della Liu Jo Nordmeccanica Modena, e dell’importante vittoria della Igor Gorgonzola Novara sul campo della Saugella Team Monza, questo pomeriggio si giocano le ultime quattro partite.

In una partita sulla carta molto agevole contro le giovani del Club Italia Crai, ultime e ancora senza vittorie, la Foppapedretti Bergamo vince 3-2 (25-27, 15-25, 25-15, 31-29, 15-12) e si riprende la testa della classifica con molta più difficoltà del previsto. Le ragazze di Stefano Lavarini incappano nella giornata di grazia dell’azzurra Paola Egonu (ben 35 punti), una giocatrice che quando è così in forma risulta praticamente inarrestabile.

Il sestetto guidato da Cristiano Lucchi vince un primo set giocato sulla lama del rasoio e poi, sull’onda dell’entusiasmo, si porta avanti anche nel secondo. Bergamo crolla letteralmente sotto i colpi di Egonu e compagne. I ruoli di prima e ultima della classe sembrano invertiti, con la Foppapedretti incapace di opporsi alle avversarie nonostante il pubblico amico.

Il terzo set vede tornare al meglio le giocatrici che lottano per lo scudetto. Katarzyna Skowroska (23) guida all’arrembaggio il sestetto di casa in cerca di una difficile rimonta.

Dopo un terzo set dominato da Bergamo, nel quarto torna l’equilibrio. La Crai si emoziona ad un passo dalla prima vittoria e, dopo 4 match point sprecati, si arrende al ritorno delle padrone di casa.

Scampato il rischio sconfitta la Foppapredretti si aggiudica anche il tie-break e ritorna in vetta alla classifica a quota 20.

Situazione simile è quella della Unet Yamamay Busto Arsizio, sconfitta nettamente da Il Bisonte Firenze per 0-3 (19-25, 22-25, 11-25). Tra le mura amiche, la terza forza del campionato compie un giro a vuoto contro una squadra teoricamente abbordabile. Il sestetto toscano entra in campo con maggiore determinazione e domina dall’inizio alla fine, fino a surclassare le avversarie nel terzo set.

Notevoli le prestazioni di tutte le ragazze di , in particolare si distinguono Indre Sorokaite (14), Odina Baraymova (14) e la centrale Laura Melandri (10). L’opposto di casa Valentina Diouf (13), inizialmente, è l’unica a conquistare un po’ di punti per la causa di Busto Arsizio, tranne poi arrendersi sul finale come tutte le proprie compagne.

Molto più combattuta la sfida tra Savino Del Bene Scandicci e la Sudtirol Bolzano. Il sestetto di Mauro Chiappafreddo riesce ad avere la meglio sulle avversarie solo per 3-2 (21-25, 25-21, 25-17, 27-29, 15-10). Fondamentale la partita Valentina Zago che con i suoi 23 punti, distribuiti in tutti i fondamentali, risulta la best scorer del match.

Non ha vita facile la Imoco Volley Conegliano in casa della Metalleghe Montichiari. La partita finisce 1-3 (17-25, 29-31, 25-22, 19-25) in favore della squadra allenata da Davide Mazzanti, ma Montichiari, nonostante la classifica sfavorevole, gioca sempre con personalità, mettendo in mostra soprattutto la coppia serba formata da Sanja Malagurski (18) e Jelena Nikolic (14). Da notare per la Imoco le prestazioni delle centrale Robin De Kruijf (20) e Raphaela Folie (16), ottime a muro e perfette in attacco.

 

I risultati della ottava giornata

 Liu Jo Nordmeccanica Modena – Pomì Casalmaggiore 2-3

Saugella Team Monza – Igor Gorgonzola Novara 1-3

Metalleghe Montichiari – Imoco Volley Conegliano 1-3

Savino Del Bene Scandicci – Sudtirol Bolzano 3-2

Foppapedretti Bergamo – Club Italia Crai 3-2

Unet Yamamay Busto Arsizio – Il Bisonte Firenze 0-3

 

La classifica dopo otto giornate

Foppapedretti Bergamo 20

Pomì Casalmaggiore 19

Imoco Volley Conegliano 17

Savino Del Bene Scandicci 17

Unet Yamamay Busto Arsizio 16

Igor Gorgonzola Novara 14

Il Bisonte Firenze 11

Liu Jo Nordmeccanica Modena 10

Sudtirol Bolzano 8

Saugella Team Monza 6

Metalleghe Montichiari 3

Club Italia Crai 3

 

SportFace