Volley femminile

Volley femminile, Serie A1 2016/2017: Casalmaggiore vince ancora, Bergamo al tie-break

Pomì Casalmaggiore, foto profilo ufficiale Facebook

La decima giornata di Serie A di volley femminile entra nel vivo con tre partite fondamentali per la parte alta di classifica. Dopo le vittorie di ieri delle inseguitrici Igor Gorgonzola Novara e Busto Arsizio, rispettivamente contro il Club Italia Crai e la Saugella Team Monza, la capolista Pomì è chiamata a confermare la propria posizione sul difficile campo di Scandicci.

La Savino Del Bene (quinta a soli 5 punti dalla vetta) vuole ottenere un risultato importante tra le mura amiche, ma non riesce ad opporsi alla veemenza di Casalmaggiore, che si impone per 0-3(24-26, 13-25, 14-25)

Le ragazze di Mauro Chiappafreddo, risentono della perdita di un primo set giocato ad alti livelli e caratterizzato dall’ottima prestazione offensiva di Valentina Zago (17 punti totali). Il secondo e il terzo parziale vengono dominati dalla squadra ospite, che mette in campo una pallavolo più versatile e un miglior gioco di squadra. Fondamentale, per la vittoria finale, il gioco a muro di Casalmaggiore con ben 18 muri vincenti.

Sulla scia della capolista, la Foppapedretti Bergamo batte 3-2 (25-21, 21-25, 25-23, 31-33, 15-13) la Sudtirol Bolzano, in una partita più difficile del previsto.  Bolzano, dopo un inizio difficile, vende cara la pelle e porta le padrone di casa al tie-break, aggiudicandosi un difficile quarto set (il più combattuto della giornata). Mattatrice del match l’opposto di Bergamo Katarzyna Skowronska con ben 37 punti. Tra le fila di Bolzano, notevole la prestazione della statunitense Michelle Bartsch (24).

Con questa vittoria, il sestetto di Stefano Lavarini scavalca in classifica la Imoco Volley Conegliano, in attesa del posticipo di domani con la Liu Jo Nordmeccanica Modena.

Sfrutta il fattore casalingo la Metalleghe Montichiari, fanalino di coda del campionato, che ha la meglio su Il Bisonte Firenze per 3-1 (26-24, 22-25, 25-19, 25-18). La squadra di Leonardo Barbieri ottiene così la seconda vittoria di questo campionato e agguanta la formazione del Club Italia.

I risultati della decima giornata

 Club Italia Crai – Igor Gorgonzola Novara 1-3 (giocata ieri)
Unet Yamamay Busto Arsizio – Saugella Team Monza 3-1 (giocata ieri)
Savino Del Bene Scandicci – Pomì Casalmaggiore 0-3
Foppapedretti Bergamo – Sudtirol Bolzano 3-2
Metalleghe Montichiari – Il Bisonte Firenze 3-1
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Imoco Volley Conegliano (domani alle 17:30)

La classifica dopo 10 giornate

 Pomì Casalmaggiore 25
Foppapedretti Bergamo 22
Imoco Volley Conegliano 20*
Igor Gorgonzola Novara 20
Unet Yamamay Busto Arsizio 19
Savino Del Bene Scandicci 17
Liu Jo Nordmeccanica Modena 13*
Sudtirol Bolzano 12
Il Bisonte Firenze 11
Sugella Team Monza 6
Club Italia Crai 6
Metallegne Montichiari 6

*una partita in meno

SportFace