Volley femminile

Volley, Champions League donne 2016/2017: Conegliano in finale dopo la vittoria sulla Dinamo Mosca

Raphaela Folie (Imoco Volley Conegliano) 2016/2017 - Foto Filippo Tubin/LVF

L’Imoco Volley Conegliano supera la Dinamo Mosca nella semifinale della Final Four di Champions League di volley femminile ed accede alla finale della massima competizione europea per club. La squadra italiana affronterà il VakıfBank Istanbul (IL PROGRAMMA DELLA FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE).

Lacrime di gioia sono la prima reazione in campo dopo un match emozionante in cui l’Imoco conquista una vittoria importante per sé ma anche per tutto il movimento italiano visto che era l’unica rappresentante della Serie A1 a questa fase finale di Champions League e lo fa davanti al suo pubblico in un Palaverde che ha sostenuto le proprie giocatrici durante tutto il match anche nei momenti di difficoltà.

Il punteggio finale descrive al meglio l’andamento della partita in cui Conegliano ha dominato i primi due set, in cui la squadra russa non è sembrata in grado di capire i movimenti e gli schemi con Skorupa che è riuscita a distribuire al meglio i palloni tra tutte le sue attaccanti, servendo primi tempi e pipe nei momenti giusti quando la squadra russa non poteva posizionarsi a muro e in difesa. Imprendibile Ortolani che nei primi set è riuscita a bucare un muro russo che ha iniziato ad imporsi solo ad inizio terzo set con le ragazze della società italiana che hanno continuato a colpire a tutto braccio facendo sempre le scelte giuste. Nota di merito anche a De Gennaro che mostra ogni match di più quanto sia brava nel posizionarsi in difesa ed è davvero un valore aggiunto per una squadra come l’Imoco che dovrà anche giocarsi la semifinale playoff del campionato contro Modena (IL PROGRAMMA DI GARA 1).

Nel terzo set c’è stato un black out nella metà campo di Conegliano che ha staccato la spina e la Dinamo Mosca ha ripreso il suo ritmo e la sua capacità di creare gioco ma soprattutto di difendere e di murare gli attacchi avversari con le idee dell’Imoco che sono diventate poche e prevedibili con un distacco che fin dai primi punti è diventato enorme e pian piano sempre più irrecuperabile. Da sottolineare la prova di Shcherban che ha trascinato la squadra ad un vantaggio rassicurante contribuendo con gli attacchi, i muri e al servizio ma anche in difesa dove le ragazze russe sono riuscite a prolungare gli scambi e ad attaccare di più, mettendo in difficoltà l’Imoco.

Divertente il quarto set in cui le due squadre si sono rincorse per tutto il tempo con la Dinamo Mosca che è andata avanti anche di 4 punti (15-11) ma è stata ripresa da Conegliano che con Fawcett e Robinson ha messo a terra i palloni giusti e si è trovata a guidare 23-22. La partita si è chiusa al secondo match point a disposizione dell’Imoco, che ha anche annullato un set point che avrebbe voluto dire tie-break. Un tie-break che non sarebbe stato giusto per quello che è stato il match con Conegliano che ha impressionato nel lavoro di squadra e nella capacità di non mollare mai su nessun pallone.

Conegliano proverà a tenere la coppa in Italia dopo che lo scorso anno è riuscita a vincerla la Pomì Casalmaggiore nella Final Four casalinga ma dovrà affrontare il VakıfBank Istanbul che ha vinto nettamente per 3-0 contro l’Eczacibasi VitrA nel derby turco della prima semifinale.

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – DINAMO MOSCA 3-1 (25-18, 25-15, 15-25, 27-25)

L’ALBO D’ORO DELLA CHAMPIONS LEAGUE 

RIVIVI LA DIRETTA TESTUALE SU SPORTFACE.IT

SportFace