Volley femminile

Volley A1 donne, gara-2 semifinale playoff 2016/2017: Modena rimonta ancora Conegliano e vola in finale

Liu Jo Nordmeccanica Modena 2016/2017 - Foto LVF

La storia si ripete. Come in gara-1, la Liu Jo Nordmeccanica Modena recupera due set di svantaggio e batte 3-2 l’Imoco Volley Conegliano in gara-2, conquistando a sorpresa la finale dei playoff scudetto di serie A1.

Liu Jo Nordmeccanica Modena b. Imoco Volley Conegliano 3-2 [25-27; 18-25; 25-16; 25-19; 15-11]

Analogamente alla gara del PalaPanini, è Conegliano a partire meglio: trascinata dal duo americano Nicole Maria Fawcett e Kelsey Robinson, entrambe finalmente in ripresa, la squadra di coach Mazzanti alza il ritmo nelle fasi cruciali, annulla un set point e porta a casa il parziale ai vantaggi per 27-25.

La seconda frazione di gioco è senza storia. Determinanti in questo caso le fasi centrali di set, in cui l’Imoco opera l’allungo decisivo e spezza le gambe alle avversarie, incapaci di reagire. Alla Liu Jo non basta una Laura Heyrman ispiratissima in tutti i fondamentali, ed il set è ancora di marca Conegliano per 25-18.

Quando la gara sembra procedere sui binari di un facile 3-0, tuttavia, ecco che sembra ripetersi il copione del match di esordio di queste semifinali scudetto. Sale il rendimento in attacco di Neriman Ozsoy, la Heryman prosegue nel suo garone, e Modena in men che non si dica porta a casa il set, senza mai rischiare: 16-25.

Sulle ali dell’entusiasmo, le giocatrici ospiti alzano il livello di gioco e i decybel in campo. La squadra capitanata da Serena Ortolani vede complicarsi la partita. L’avvio non è malvagio, ma le modenesi prendono fiducia e ci pensa la solita Heyrman, in questo frangente devastante a muro, a spingere le sue alla conquista del tiebreak: 19-25

Per la Liu Jo c’è tutta l’intenzione di ripetere l’impresa del PalaPanini, e così è. Modena fugge via, in un set corto sempre in controllo, come quello di due giorni fa, e chiude le ostilità con un netto 15-11.

Le padrone di casa dicono addio ai sogni di scudetto, e quella con Modena rischia di diventare una sfida tabù. Avanti di due set in entrambe le partite, le ragazze di mister Mazzanti sono sembrate in debito di ossigeno. I tanti impegni su più fronti, non ultima la finale Champions League, hanno sicuramente messo a dura prova la tenuta fisica delle sue giocatrici. Per Modena, autentica rivelazione di questi playoff, arriva una meritata finale contro l’Igor Gorgonzola Novara.

SportFace