Tuffi

Tuffi, World Series Kazan 2017: esordio poco fortunato per Porco-Tocci

Andrea Chiarabini e Giovanni Tocci - Foto profilo FB

Ha preso il via all’Aquatics Palace di Kazan la terza tappa delle World Series 2017 di tuffi che si concluderanno a Windsor (CAN) il prossimo Aprile, dal 21 al 23. Grandi assenti di questa edizione le nostre azzurre Tania Cagnotto e Francesca Dallapé, ma assisteremo al debutto, in questo palcoscenico così prestigioso, di alcuni nomi promettenti nel panorama internazionale: Elena Bertocchi (1994), Francesco Porco (1999) e Giovanni Tocci (1994). A completare la spedizione azzurra Noemi Batki e Maicol Verzotto.

Nel pomeriggio di venerdì, abbiamo assistito all’esordio nella finale del sincro dal trampolino (3 metri) della coppia inedita formata da Porco e Tocci. La coppia, terza fino alla seconda rotazione di tuffi obbligatori, dopo i liberi, si è classificata all’ultimo posto, complice un tuffo nullo. Tocci aveva conquistato la qualificazione alle World Series durante le Olimpiadi di Rio, qualificandosi sesto in coppia con Andrea Chiarabini, che non ha potuto prendere parte alla competizione a causa di un infortunio al ginocchio avvenuto a gennaio. 

Dominatrice indiscussa della giornata è stata la Cina, che ha fatto il pieno di medaglie arrivando al primo gradino del podio in tutte e quattro le gare odierne (piattaforma 10 metri: sincro femminile e maschile, trampolino 3 metri: sincro femminile e maschile). I padroni di casa hanno ottenuto due bronzi (piattaforma 10 m sincro femminile e trampolino 3 m sincro maschile) e un argento nella gara di sincro nel trampolino 3 m maschile. Medaglie anche per l’Australia (bronzo nel trampolino 3m sincro femminile), il Canada (argento nella piattaforma 10 m sincro femminile), la Germania (secondo posto nella piattaforma 10 m sincro maschile) e la Gran Bretagna con Daley e Goodfellow che hanno ottenuto un bronzo come nella gara alle Olimpiadi di Rio 2016.

Si è conclusa in questo modo la prima giornata delle FINA diving World Series, nei prossimi giorni vedremo impegnati i nostri atleti nelle gare di piattaforma sincro mista (Noemi Batki e Maicol Verzotto) e trampolino sincro misto 3 metri (Elena Bertocchi e Maicol Verzotto). Elena Bertocchi sarà impegnata anche nella semifinale A della prova individuale dai 3 metri.

SportFace