Tuffi

Tuffi, gara di addio per Tania Cagnotto il 14 maggio a Torino

Tania Cagnotto - Rio 2016 - Foto Mezzelani/Gmt

Il mondo dei tuffi si prepara a salutare per l’ultima volta dal trampolino di gara Tania Cagnotto: l’atleta bolzanina ha infatti annunciato che il 14 maggio a Torino darà l’addio all’agonismo, in occasione dei Campionati Italiani valevoli come qualificazione ai Mondiali. Dopo aver coronato il sogno olimpico a Rio 2016, con l’argento nel sincro da 3 metri insieme a Francesca Dallapè e il bronzo nella gara individuale, Tania ha scacciato gli incubi del quarto posto di Londra 2012 e da allora non è più salita sul trampolino. Nelle prossime settimane tornerà ad allenarsi per cercare di salutare al meglio il mondo delle gare.

A 31 anni, il palmares di Tania Cagnotto è semplicemente leggendario: oltre alle due medaglie olimpiche di Rio, in bacheca ci sono anche 29 medaglie europee, di cui ben 20 del metallo più pregiato, e 10 medaglie mondiali, spesso preceduta dalle marziane cinesi ma con l’acuto indimenticabile dell’oro di Kazan 2015 dal trampolino da un metro. E proprio il titolo conquistato due anni fa in Russia non verrà difeso tra pochi mesi a Budapest, per stessa ammissione dell’azzurra: “Non avrebbe alcun senso andare al Mondiale senza una preparazione adeguata. Semplicemente non ho più la forza, non voglio cancellare il ricordo di quel meraviglioso oro mondiale“.

E il futuro? Tania è già apparsa in televisione, nei panni di una delle ballerine vip di “Dance dance dance”, reality in onda su Sky all’interno dei canali Fox. Altri reality l’hanno già cercata, ma lei ha rifiutato. Non esclude un futuro da allenatrice per i giovanissimi: “Mi piacerebbe allenare i ragazzini, ma per ora non penso ad un ruolo nello staff della nazionale maggiore, sarebbe troppo presto“. E quando qualcuno le chiede se una nuova Tania possa essere all’orizzonte del panorama italiano, lei risponde che “bisogna essere pazienti“. Allora armiamoci di pazienza, e nel frattempo godiamoci l’ultimo tuffo di una grandissima campionessa.

SportFace