Tuffi

Tuffi, Europei Kiev 2017: Verzotto e Batki conquistano il bronzo dalla piattaforma

Maicol Verzotto

La prima finale della quinta giornata dei tuffi ai Campionati Europei di Kiev 2017 ha visto gareggiare gli atleti del sincro misto dalla piattaforma dieci metri. Presso la Liko Sport Center Arena, hanno trionfato gli inglesi Toulson – Lee davanti ai russi Timoshinina – Minibaev e agli italiani Batki – Verzotto. Per l’Italia si tratta della seconda medaglia in questi Europei di tuffi, dopo l’oro di Bertocchi – Verzotto dal trampolino tre metri sincro misto.

LA GARA – Aprono la gara, come di consueto, le due rotazioni di tuffi obbligatori da coefficiente 2.0: al comando, fin da subito, i russi Timoshinina – Minibaev, favoriti alla vigilia, che scollinano quasi i cento punti con gli ordinari, soglia di assoluta eccellenza, con a ruota gli azzurri Batki – Verzotto e gli inglesi Toulson – Lee. La terza tornata è però quella delle sorprese: Timoshinina sbaglia completamente il triplo e mezzo avanti carpiato relegando la coppia russa agli ultimi posti della classifica provvisoria che vede in testa a sorpresa gli azzurri, esecutori di un gran triplo e mezzo avanti senza schizzi. La penultima rotazione rimette in gioco i russi che eseguono il tuffo più complesso di gara: grazie ad un triplo e mezzo indietro incrociato dal sincro perfetto superano quota settanta punti e tornano in corsa addirittura per il gradino più prestigioso del podio, seguiti dagli ucraini e dietro gli inglesi, con gli italiani rimontati in quarta posizione. La quinta ed ultima tornata vede tutte e sette le coppie esibirsi nell’avvitamento indietro dal coefficiente 3.2, solitamente il tuffo più sicuro del lotto: a far la differenza è l’esecuzione individuale del tuffo con gli inglesi che, grazie ad un punteggio oltre i settanta punti, riescono a conquistare la medaglia d’oro davanti ai russi e agli italiani, che hanno condotto una gara regolare dal primo all’ultimo tuffo, eccezion fatta per una sbavatura di Batki nel triplo e mezzo ritornato raggruppato.

IL PODIO:
ORO – Lois Toulson – Matthew Lee (GBR) 308,16 punti
ARGENTO – Iuliia Timoshinina – Viktor Minibaev (RUS) 300,30 punti
BRONZO – Noemi Batki – Maicol Verzotto (ITA) 299.58 punti

TRAMPOLINO TRE METRI UOMINI – Al termine del sincro misto dai 10 metri è arrivata l’ora della finale dal trampolino tre metri maschile con la presenza di un azzurro, Giovanni Tocci, qualificatosi col nono punteggio nelle eliminatorie. Fuori a sorpresa i campionissimi Evgenii Kuznetsov e Patrick Hausding, autori di una prestazione assai opaca costellata da due gravissimi errori.

Ricordiamo che la Rai ha acquistato i diritti televisivi per l’evento che è trasmesso sul suo canale sportivo, Raisport (canale 227 di sky e 57 del terrestre) con dirette e differite e programmazione disponibile anche su Raiplay.it.

SportFace