Tuffi

Tuffi, Europei Kiev 2017: la diciottenne Toulson vince l’oro dalla piattaforma

Tuffi, foto localfitness.com.au CC-BY SA 3.0

La seconda giornata di tuffi dei campionati europei di Kiev 2017 si è conclusa con la finale femminile piattaforma dieci metri. Ha vinto a sorpresa la diciottenne inglese Toulson davanti alle russe Chuinyshena e Timoshinina.

PIATTAFORMA FEMMINILE – Le favorite alla vigilia della competizione erano la giovane russa classe 1998 nonché figlia d’arte Yulia Timoshinina, vincitrice dell’eliminatoria della mattina, la veterana tedesca Maria Kurjo e la francese argento agli europei di Rostock nel 2015 Laura Marino.

Partenza forte delle russe e delle ucraine che, grazie rispettivamente ad un bel doppio e mezzo avanti carpiato ed un pulito avvitamento, si portano fin da subito nelle posizioni da podio superando quota settanta punti nel primo tuffo, soglia di eccellenza. Si chiama, invece, immediatamente fuori dai giochi una delle favorite alla vittoria finale, Laura Marino, complice un triplo e mezzo ritornato scarso ed un doppio e mezzo avanti con tanti schizzi. A fare la differenza nell’economia della gara è stata, come di consueto, la terza rotazione, dove gli atleti sono soliti inserire i tuffi meno congeniali: arrivano in sequenza gli errori delle padrone di casa, Liulko e Lyskun dalla verticale, mentre Timoshinina sbaglia sul triplo e mezzo rovesciato, tuffo più complesso di gara con coefficiente 3.3. Nella quarta tornata continuano a susseguirsi errori su errori da parte delle ucraine e Timoshinina: ne approfitta l’inglese Toulson che, con una condotta di gara regolare, si trova inaspettatamente davanti alla gara. E’ l’ultima rotazione a decidere il podio: Toulson non sbaglia l’avvitamento avanti e si assicura la medaglia d’oro davanti alle due russe Chuinyshena, che aveva chiuso all’ultimo posto l’eliminatoria della mattinata, e Timoshinina, grande favorita della manifestazione. Non pervenuta nella gara la tedesca Kurjo che ha compromesso il podio fin dalle prime battute.

ASSENTI– Grandi assenti della competizione dalla piattaforma sono state la plurimedagliata europea e mondiale nonché beniamina del pubblico di casa Yulia Prokopchuk, ritiratasi al termine delle Olimpiadi di Rio 2016, e Noemi Batki, vincitrice dell’oro europeo dalla piattaforma a Torino 2011, che ha deciso all’ultimo momento di non prendere parte alla gara per dedicarsi completamente agli imminenti appuntamenti di sincro.

IL PODIO – Oro Lois Toulson (GBR): 330,75

Argento Anna Chuinyshena (Rus): 326,90

Bronzo Yulia Timoshinina (Rus): 313,30

DOMANI – Mercoledì 14 giugno aprirà il programma la gara dei preliminari trampolino un metro uomini (ore 9.00); mentre nel pomeriggio andranno in scena le finali del sincro piattaforma femminile (ore 15:30) e proprio trampolino un metro uomini (ore 17:00).

SportFace