Tiro con l'arco

Tiro con l’arco, Europeo indoor 2017: Italia in finale per l’oro a squadre

Mauro Nespoli, Marco Galiazzo e Michele Frangilli - Foto Aeronautica Militare

La nazionale italiana si è qualificata per la finale per l’oro con la squadra maschile del ricurvo al Campionato Europero indoor 2017 di Vittel, Francia. La squadra italiana, già sicura di una medaglia, ha sconfitto in semifinale l’Ucraina facendo segnare il punteggio di 5-3.

I tre arceri italiani, Massimiliano Mandia, Davis Pasqualucci e Marco Galiazzohanno conquistato senza grandi problemi i primi due set conducendo una bella gara senza lasciare nulla agli avversari e colpendo sei volte il 10 con gli avversari che non hanno potuto rimontare. Nonostante il terzo set perso agli azzurri è bastato un pareggio sul 59 a 59 per portarsi a casa il match che li spedisce direttamente nella finale dove lotteranno per ottenere l’oro contro la Francia padrona di casa.

La compagine transalpina schiererà Valladont, Mulot e Tavernier nell’atto finale che verrà disputato sabato 11 marzo alle ore 16:55.

L’Italia continua il momento positivo dopo le nove finali raggiunte dagli azzurri di cui 3 per l’oro individuale, 3 per il bronzo individuale, 2 per l’oro a squadre e una per il bronzo a squadre. Nell’individuale saranno David Pasqualucci (arco olimpico senior), Tatiana Andreoli (olimpico Junior) e Jacopo Polidori (compound senior) a giocarsi l’oro nelle rispettive specialità nella giornata di domenica 12 marzo. Si giocheranno invece il bronzo Marco Galiazzo (arco olimpico senior), Vanessa Landi (arco olimpico Junior) e Marcella Tonioli (compound senior) nelle finali conquistate nella giornata di giovedì 9 marzo. Nelle finali a squadre la nazionale italiana sarà rappresentata nelle finali per l’oro di sabato 11 marzo dagli uomini nel compound e dalle donne nell’arco olimpico, mentre la squadra femminile compound gareggerà per il bronzo.

IL PROGRAMMA DELLE FINALI AZZURRE 

SABATO 11 MARZO
9:00 Finale per il bronzo compound Junior femminile a squadre ITALIA-Turchia
10:15 Finale per l’oro compound Junior maschile a squadre ITALIA-Danimarca
11:05 Finale per l’oro arco olimpico Junior femminile a squadre ITALIA-Russia

DOMENICA 12 MARZO
10:20 Finale per il bronzo Junior femminile arco olimpico Vanessa LANDI-Viktoria Kharitonova (RUS)
10:40 Finale per l’oro Junior femminile arco olimpico Tatiana ANDREOLI-Bryony PItman (GBR)
13:30 Finale per il bronzo compound femminle senior Marcella TONIOLI-Daisy Clark (GBR)
14:30 Finale per l’oro compound maschile senior Jacopo POLIDORI-Mike Schloesser (NED)
15:00 Finale per il bronzo senior maschile arco olimpico Marco GALIAZZO-Jean Charles Valladont (FRA)
15:20 Finale per l’oro senior maschile arco olimpico David PASQUALUCCI-Dan Olaru (MDA)

SportFace