Tiro a volo

Tiro a volo: la squadra azzurra presentata ufficialmente

Jessica Rossi - Foto Fitav

Presentata ufficialmente questa mattina a Roma la squadra di Tiro a volo che parteciperà ai Giochi della XXXI Olimpiade estiva che si terrà a Rio. Presenti per l’occasione il Segretario generale del Coni Roberto Fabbricini e il Presidente del Coni, Giovanni Malagò che afferma: “Siete come una grande famiglia che rappresenta tutti, dal ragazzino al debutto come Gabriele (Rossetti, ndr), alle mamme agguerrite come Diana e Chiara (Bacosi e Cainero, ndr), da una grande campionessa come Jessica (Rossi, ndr) al veterano Johnny (Giovanni Pellielo, ndr). Una bella eccellenza italiana”.

L’Italia si presenta ai giochi olimpici di Rio con il maggior numero di tiratori (nove) ma il Presidente Luciano Rossi predica umiltà: “Siamo indubbiamente la squadra da battere ma ci presentiamo all’appuntamento con la stessa umiltà di sempre”.

Per quanto riguarda il Trap, sarà Giovanni Pellielo di Vercelli che di medaglie olimpiche ne ha già conquistate ben tre oltre a quattro mondiali a portare la bandiera della squadra . “Sono alla mia settima olimpiade e sette è il numero che c’è sulla divisa olimpica. Magari alla prossima ci metteranno un bell’otto” afferma. Con Pellielo, in pedana ci sarà Massimo Fabbrizi che interpellato sugli obiettivi dichiara: “Punto all’oro ma per me va bene anche qualunque altra medaglia”. A completare il terzetto ci sarà Jessica Rossi di Crevalcore, campionessa olimpica in carica. “Dopo due anni in chiaroscuro ho ripreso pienamente il controllo. Ho iniziato a vincere presto ed ho continuato a farlo ininterrottamente fino al 2013. Quando sono arrivate le prime delusioni non è stato semplice accettarle e capire che, malgrado l’impegno e la determinazione che si mettono nella propria attività, la vita di tutti gli atleti è fatta di alti e bassi. Adesso sono tornata al comando e darò il massimo per dimostrarlo”. Suona la carica il CT Albano Pera: “Ci presenteremo a Rio per fare bene, come abbiamo sempre fatto in ogni occasione”.

I convocati azzurri per la specialità skeet saranno Gabriele Rossetti di Ponte Buggianese e Luigi Agostino Lodde di Ozieri che ci ha tenuto a dedicare un pensiero a Valerio Luchini, inizialmente selezionato nella squadra olimpica e poi costretto a ritirarsi per problemi personali: “ A Rio dovrò fare bene per me e per lui ed intanto gli mando un grande abbraccio”.

Chiara Cainero e Diana Bacosi difenderanno i colori azzurri al femminile. “Siamo super organizzate e abbiamo una carica eccezionale” hanno dichiarato la Campionessa olimpica di Pechino 2008 e la campionessa del mondo ad Al-Ain e Larnaca.

Il CT del double troup Mirco Cenci potrà contare su Marco Innocenti e Antonino Barillà. “Sono entrambi tiratori molto forti e, insieme a Di Spigno, Chianese e Gasperini compongono una squadra che mi ha data davvero grandi soddisfazioni”.

Le gare di Tiro a Volo a Rio inizieranno il 7 agosto e si concluderanno il 13 agosto.

SportFace