Motociclismo

Superbike, GP Misano gara2: doppietta Rea davanti a Sykes e Giugliano

Jonathan Rea - Foto Antonio Fraioli

Gara2 della Superbike sul circuito di Misano che vede un nuovo dominio Kawasaki con Jonathan Rea che riesce a piegare ancora una volta il compagno di squadra e agguantare una doppietta che vale oro in chiave mondiale.

Scatta bene Jonathan Rea che sopravanza, come in gara1, Tom Sykes, ma questa volta il pole-man non ha intenzione di fare una corsa alle spalle del compagno e, poche curve dopo, supera dall’esterno la Kawasaki gemella e si prende la prima posizione. Alle loro spalle bruttissima caduta di Markus Reiterberger che però, fortunatamente, nonostante la botta alla schiena riesce a uscire dalla pista sulle proprie gambe.

Al secondo giro Davide Giugliano, desideroso di riscatto dopo la caduta di ieri in gara1, sopravanza Xavi Forés e si prende la quarta posizione.

Weekend da dimenticare per Charles Davies che, dopo essere stato coinvolto nella giornata di sabato in un incidente che lo ha costretto a una strepitosa rimonta, scivola al secondo giro e la sua moto, rimasta in pista, mette a rischio anche la Honda di Michael Van der Mark. Per il pilota Ducati lo svantaggio in campionato diventa sempre più pesante.

Al terzo giro a sbagliare è invece Alex Lowes, che perde per un attimo il posteriore e deve cedere la sua terza posizione a Davide Giugliano che può così avere pista libera davanti a sé per cercare di ricongiungersi alle Kawasaki in fuga, ancora una volta nettamente superiori rispetto alle altre case costruttrici.

Intanto in testa alla corsa la coppia Sykes-Rea rallenta per un attimo il ritmo intorno all’ottavo giro, quando Rea sembra sempre più vicino all’attacco. Questa sensazione si concretizza a cinque giri dalla fine con un sorpasso preciso e scorrevole che porta il leader del mondiale in testa alla corsa. Rea, una volta davanti, dimostra di avere anche un certo margine e in pochi passaggi stacca Sykes e va a festeggiare la doppietta a Misano e la fuga in campionato.

Comunque buona la seconda posizione di Tom Sykes che però deve vincere se vuole sperare di vincere questo mondiale. Ottima invece la terza posizione di Davide Giugliano che, in casa, si prende una bella soddisfazione dopo l’amarezza di gara1.

Prossimo appuntamento con la Superbike il 9 e 10 giugno sullo spettacolare circuito americano di Laguna Seca.

SportFace