Motociclismo

Superbike, GP Magny Cours gara1: Davies trionfa davanti a Van Der Mark e Sykes

Chaz Davies - Foto Antonio Fraioli

La Superbike è scesa in pista sul circuito francese di Magny Cours per disputare la prima gara di questo weekend. Condizioni meteo non certo favorevoli, con una pista bagnata ma con gomme rain che potrebbero non arrivare fino alla fine visto che la pioggia non cade più. A trionfare è stato il pilota più coraggioso, Chaz Davies, che ha avuto l’audacia di partire direttamente con gomme intermedie fregando il resto del gruppo partito coon gomme da pioggia e quindi costretto a fermarsi nel corso della gara.

Pronti via, Tom Sykes sopravanza il compagno di squadra e pole man Jonathan Rea e si mette davanti a tutti guidando la brigata. Bella partenza anche per le Honda che, da centro schieramento, risalgono in terza e quarta posizione rispettivamente con Michael Van der Mark e Nicky Hayden. Non ha un buono spunto, invece, Chaz Davies che, partito con gomme intermedie deve prestare molta attenzione per evitare disastri e si ritrova in nona posizione.

Al terzo giro trova la giusta confidenza Leon Camier che riesce a superare le Honda e a sistemarsi in terza posizione. Il primo ad azzardare il cambio gomme è stato Nicky Hayden. L’americano al sesto giro ha montato le gomme da asciutto. La scelta è quella giusta e in poco tempo tutti sono costretti a rientrare per l’estremo consumo subito dalle rain. Hayden purtroppo è costretto al ritiro per un problema tecnico.

La svolta della gara arriva al sedicesimo giro quando Cahaz Davies, finalmente al top con le sue gomme intermedie, supera Camier in vetta alla classifica e guida il gruppo con un passo imprendibile. Lottano tra di loro anche le Kawasaki ma alla fine è Sykes ad avere la confidenza maggiore è risale fino alla terza posizione. Van der Mark è secondo mentre Davies vince con largo margine. Prossimo appuntamento con la Superbike domani alle 13:00 con gara2.

SportFace