Interviste Esclusive

Snowboard, Michela Moioli: “Mi dedico la Coppa, per tutte le fatiche che ho fatto”

Michela Moioli e Pierre Vaultier con le Coppe del Mondo 2015/16 - Foto Fisi/Pentaphoto

Sono passati solo tre giorni dalla storica Coppa del Mondo conquistata dalla 20enne bergamasca Michela Moioli, che dopo una stagione di altissimo livello nella disciplina dello snowboard cross ha alzato la Coppa di cristallo, in conseguenza ad un rischioso quanto sufficiente 5° posto nella gara finale a Baqueira Beret. Sportface.it l’ha contattata ancora una volta, dopo l’intervista esclusiva pre-gara che trovate allegata a fine articolo.

Non è stato facile affrontare quei giorni. La pressione era tanta e la voglia di vincere altrettanto. Ero agitata ma sapevo comunque di poter giocare bene le mie carte e il mio vantaggio”, ha detto la Moioli dei momenti prima della gara e delle sensazioni vissute durante i round della competizione spagnola. “Dopo la caduta in semifinale ero obbligata a vincere la small-final e sapevo che col mio quinto posto c’era la possibilità di perdere. Ero agitatissima, nervosa e avevo paura che il mio sogno sfumasse. Sentivo lo speaker che diceva che Eva Samkova per vincere la Coppa avrebbe dovuto vincere. Un po’ mi ha rassicurato, perché anche lei lo sapeva e ha sentito molto la pressione… e infatti non è riuscita a vincere”.

Al traguardo, la famiglia la stava aspettando. Cosciente dell’enorme posta in palio è volata in Spagna a supportare la figlia, così come il ragazzo della campionessa azzurra. “È stato bellissimo averli li in un momento così bello per me. Non è bello vincere se non puoi condividere la tua gioia con nessuno. La prima persona che mi sono trovata davanti è stata il mio ragazzo. Voleva esserci, sia che le cose andassero bene che male. Ed è il primo che ho abbracciato. E poi la mia mamma”. E poi ha concluso dichiarando: “Dedico questa Coppa a me, per tutte le fatiche che ho fatto per conquistarla… e poi a tutti coloro che mi hanno aiutato per arrivarci.”

I successi di Michela non sono passati inosservati anche a livello mediatico, ed anche la Rai ha regalato la diretta della gara spagnola che ha consacrato l’azzurra. “È un piccolo passo in avanti. Spero che piano piano il nostro sport acquisti maggiore visibilità. Ora però voglio solo pensare all’off-season…sto iniziando a programmare le vacanze!”.

SportFace