Scherma

Scherma, Universiadi Taipei 2017: vince Szatmari la sciabola maschile, azzurri lontani dal podio

Dario Cavaliere, Eugenio Castello, Federico Riccardi, Leonardo Dreossi - Sciabola maschile under20 - Foto Bizzi

La prima giornata di gare schermistiche a Taiwan per le Universiadi 2017 ha visto scendere in pedana gli sciabolatori azzurri, Dario Cavaliere, che ha partecipato alla conquista del bronzo mondiale a squadre a Lipsia, Francesco D’Armiento, Riccardo Nuccio e Lorenzo Romano.

La prova è stata vinta da Andras Szatmari, che ha anche conquistato l’oro iridato a Lipsia lo scorso luglio, e ha dominato l’assalto, finito per 15-6, senza cedere una stoccata di troppo al turco Enver Yildirim. Terzi qualificati gli iraniani Mohammad Rahbari e Mohammad Fotouhi.

Purtroppo nessuno tra gli italiani è riuscito ad ottenere un posto sul podio, e per tutti e quattro sarà una gara da dimenticare velocemente, in modo da ripartire da zero durante la gara a squadre del 23 agosto. I migliori sono stati Nuccio, che ha perso per mano del vincitore della gara, e Romano, usciti entrambi nel tabellone dei sedicesimi di finale, mentre D’Armiento e Cavaliere sono stati eliminati rispettivamente nel primo e nel secondo turno.

Lunedì 21 agosto sarà il turno della spada maschile, Valerio Cuomo, Gabriele Cimini, Lorenzo Buzzi e Federico Vismara, e del fioretto femminile, Olga Rachele Calissi, Francesca Palumbo, Valentina De Costanzo e Beatrice Monaco.

SportFace