Scherma

Scherma, Universiadi Taipei 2017: Roberta Marzani bronzo nella spada femminile

Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi ed Alberta Santuccio - Foto Bizzi

Sono iniziate in Taiwan, a Taipei, le Universiadi 2017, rassegna sportiva internazionale nata dall’idea di Primo Nebiolo, e subito la scherma azzurra ha portato a casa la prima medaglia, per mano della spadista Roberta Marzani.

La bergamasca, dopo il titolo italiano conquistato lo scorso giugno, ha raggiunto il gradino più basso del podio e ha portato a casa un meritatissimo bronzo individuale: la sua corsa è stata arrestata dalla polacca Aleksandra Zamachowska, che ha poi incontrato e battuto in finale la sua connazionale Kamila Pytka, giunta all’ultimo assalto eliminando alla priorità Kseniya Pantelyeyeva.

Le altre azzurre hanno superato il primo turno, ma nel tabellone delle 32 Alice Clerici e Marta Ferrari sono state eliminate. Nicol Foietta invece ha eliminato Yik Lin per 11-8, ma è stata fermata  nell’assalto per le otto dalla finalista Pytka. Le azzurre torneranno in pedana mercoledì 23 agosto per la gara a squadre, dove proveranno a riscattarsi e a portare a casa un’altra medaglia.

Lunedì 21 agosto sarà il turno della spada maschile, Valerio Cuomo, Gabriele Cimini, Lorenzo Buzzi e Federico Vismara, e del fioretto femminile, Olga Rachele Calissi, Francesca Palumbo, Valentina De Costanzo e Beatrice Monaco.

SportFace