Scherma

Scherma, Universiadi Taipei 2017: Italia bronzo nella sciabola a squadre, vince la Corea

Bandiera della Federazione Internazionale Sport Universitari - Foto Sannita CC-BY-SA-2.0

E’ arrivata la quinta medaglia dalla scherma azzurra alle Universiadi 2017.  A regalarla sono stati gli sciabolatori che in un emozionante rimonta sono riusciti a battere la Russia per la medaglia di bronzo, salendo così sul gradino più basso del podio. La formazione, composta da Dario Cavaliere, Lorenzo Romano, Riccardo Nuccio e Francesco D’Armiento, non era partita benissimo nella finalina per il terzo posto, ma poi, grazie ad un parziale di 11-2 messo in atto da Cavaliere, i ragazzi azzurri hanno ripreso coraggio e sono riusciti a portare a casa l’assalto per 45-32.

La finale per l’oro è stata invece disputata da Corea e Iran, dove i primi, che in semifinale hanno eliminato l’Italia, hanno totalmente dominato, concludendo con il punteggio di 45-30. Complessivamente le prestazioni italiane in questa gara sono state molto buone, prima con la Cina battuta 45-19, e poi con l’Ungheria dove gli azzurri si sono fatti valere, nonostante l’avversario fosse molto ostico, vincendo per 45-34.

Giovedì 24 a scendere in pedana saranno le fiorettiste e gli spadisti, che proveranno ad aggiungere qualche altra medaglia alle conquiste azzurre.

SportFace