Scherma

Scherma, Universiadi Taipei 2017: Chiara Mormile bronzo nella sciabola individuale femminile

Bandiera della Federazione Internazionale Sport Universitari - Foto Sannita CC-BY-SA-2.0

Si sono concluse con la quarta medaglia azzurra le gare individuali di scherma alle Universiadi 2017 a Taipei. A regalarla è stata Chiara Mormile, campionessa italiana in carica di sciabola femminile. L’azzurra è stata fermata in semiifinale dalla coreana Seona Hwang, in un assalto in cui la Mormile sembrava avere il totale controllo, tanto da tenere il vantaggio fino al tredicesimo punto, quando però l’avversaria ha approfittato della sua distrazione per mettere le stoccate vincenti.

L’altra semifinale si è svolta tra l’ungherese Anna Marton e la giapponese Misaki Emura, dove la prima ha dominato vincendo l’assalto per 15-8; nell’assalto della finale è stata l’ungherese a portare a casa la medaglia d’oro della sciabola femminile.

Sofia Ciaraglia si è avvicinata ai quarti di finale, ma perdendo l’assalto con la russa Yana Obvintseva, non ha potuto continuare il suo percorso. Giornata meno fortunata per Caterina Navarria e Rebecca Gaegano, entrambe uscite nel secondo turno ad eliminazione diretta rispettivamente con Risa Takashima e Seona Hwang, la stessa che ha poi fermato la sua compagna di squadra in semifinale.

Mercoledì 23 inizieranno le gare a squadre e  scendere in pedana saranno le spadiste e gli sciabolatori.

SportFace