Scherma

Scherma, Mondiali Lipsia 2017: vince Andras Szatmari nella sciabola maschile, Montano k.o

Aldo Montano - Padova 2016 - Foto Romeo Deganello

Andras Szatmari si impone in un’incredibile finale di sciabola maschile contro il coreano Bongil Gu ai Mondiali di scherma di Lipsia. L’ungherese si rende protagonista di una spettacolare rimonta nella seconda parte del match per l’assegnazione della medaglia d’oro. I problemi fisici hanno fermato Aldo Montano al primo turno, gli azzurri non sono riusciti a superare i quarti di finale.

Nella prima giornata del Mondiale di scherma tedesco anche la sciabola maschile è una protagonista, e gli azzurri sono scesi in pedana per cercare di guadagnarsi un posto nel podio.Il primo turno è però stato fatale per Enrico Berrè, eliminato subito dall’iraniano Pakdaman, mentre Aldo Montano ha subito un infortunio al piede che non gli ha permesso di superare il tabellone dei 32.

Per Luigi Samele e Luca Curatoli invece si è messa in mezzo la sfortuna, che li ha fatti incontrare agli ottavi di finale, e il napoletano è riuscito ad eliminare il suo compagno di squadra. Purtroppo anche per lui si è concluso tutto troppo presto e non è riuscito a eguagliare il risultato dell’Europeo: infatti è uscito nel tabellone degli otto per mano del coreano Bongil Gu. Italiani dunque lontani dal podio, che però lunedi 24 potranno provare a confermare il titolo mondiale ottenuto due anni fa a Mosca.

Le semifinali sono state disputate da Kamil Ibragimov contro Bongil Gu, e Vincent Anstett contro Andras Szatmari. Il coreano Gu è riuscito a trionfare contro il russo, nonostante i pronostici a sfavore, mentre l’ungherese Szatmari si è guadagnato un posto in finale, rimpiazzando in suo compagno di squadra Aron Szilagy che era dato come possibile vincitore della gara.

Durante la finale il coreano ha praticamente sempre dominato, ma all’ungherese è bastato pareggiare a metà dell’assalto per riuscire a prendere in mano la situazione e successivamente vincere.

Purtroppo nessuna bandiera italiana nella gara di sciabola, ma si spera nella giornata di domani, dove spadisti e sciabolatrici potranno portare a casa qualche ottimo risultato.

SportFace