In Evidenza

Scherma, Mondiali Lipsia 2017: Paolo Pizzo campione del Mondo di spada

Paolo Pizzo - Foto Bizzi/Federscherma

La prima medaglia d’oro dei Mondiali di scherma in corso di svolgimento a Lipsia è finalmente arrivata e a regalarcela è stato Paolo Pizzo, che come nel 2011, è riuscito a conquistare il titolo di Campione del Mondo di spada maschile

Durante la finale lo spadista di Catania è riuscito a tenere il vantaggio quasi per tuta la durata dell’assalto, ma dopo la pausa una perdita di concentrazione gli è costata la rimonta dell’estone Nikolai Novosjolov, che però non è riuscito a portare a compimento l’assalto. In semifinale Paolo Pizzo ha eliminato l’atleta di casa Richard Schmidt con il punteggio di 15-10. Dall’altra parte del tabellone invece si sono incontrati l’estone e l’ungherese Andras Redli.

Lontani dal podio gli altri azzurri: Marco Fichera ed Enrico Garozzo sono stati eliminati agli ottavi di finale dai due francesi Daniel Jerent e Jean Michel Lucenay; Andrea Santarelli è uscito invece nel tabellone dei 32 sempre per mano del carnefice di Fichera. Nonostante sia il più vecchio del quartetto, (classe 83) Paolo Pizzo è riuscito a raddoppiare l’impresa già compiuta sei anni fa, e dopo l’argento Europeo dello scorso giugno a Tbilisi, ha raggiunto il gradino più alto del podio al Mondiale.

Martedi 25 luglio gli spadisti scenderanno nuovamente in pedana per la gara a squadre, dove proveranno a prendere il titolo iridato, mancato lo scorso anno, nell’assalto finale delle Olimpiadi di Rio, contro la Francia.

SportFace