Scherma

Scherma, Grand Prix Shanghai 2017: Martina Batini è oro

Martina Batini - Foto Bizzi/FIE

L’ultima tappa della stagione di Coppa del Mondo si conclude in modo eccelso per il fioretto femminile, infatti Martina Batini vince in Cina contro la campionessa olimpica Inna Deriglazova. La gara per l’azzurra è stata un susseguirsi di derby: ha incontrato prima Valentina De Costanzo, poi Serena Teo ed ai quarti di finale Beatrice Monaco. La finale è stato un assalto emozionante, dove Martina Batini ha dato prova delle sue enormi doti schermistiche, rimontando un 14-10, che ormai faceva credere in una sconfitta. In semifinale la fiorettista italiana aveva incontrato un’altra russa, Svetlana Tripanina; nel gradino più basso del podio è anche presente la francese Ysaora Thibus che ha lasciato il posto alla Deriglazova. Tra le prime otto insieme a Beatrice Monaco è arrivata anche Alice Volpi, eliminata dalla seconda qualificata.

Altre due azzurre sono state eliminate da i troppi derby dettati dai sorteggi: Arianna Errigo, che non era al massimo della forma per via di problemi fisici e Francesca Palumbo. Erica Cipressa, Valentina Cipriani e Olga Calissi sono invece uscite al primo turno di dirette.

Le ragazze che compongono il possibile quartetto che andrà a Tbilisi per l’Europeo non hanno mai lasciato il podio senza un po’ di azzurro italiano e ciò fa ben sperare per ciò che accadrà il prossimo giugno.

SportFace