Scherma

Scherma, Grand Prix fioretto: Alessio Foconi è argento a Shanghai

Alessio Foconi, foto Augusto Bizzi/Federscherma

Si conclude con una grande gioia la gara in Cina di fioretto maschile grazie al secondo posto di Alessio Foconi, che ha perso la finale con il britannico Richard Kruse per 15-8. Anche la giornata di oggi è stata ricca di derby azzurri, che ha dimezzato le possibilità di podio azzurre: lo stesso secondo qualificato ha dovuto scontrarsi con Andrea Baldini alla seconda diretta e Andrea Cassarà successivamente ( che ha subito un infortunio durante l’assalto). In semifinale il fiorettista dell’Aereonautica ha incontrato il russo Dmitry Zherebchenko, battuto senza grandi difficoltà; il vincitore della gara invece ha eliminato il francese Erwan Le Pechoux.

Degna di lode anche la performance di Lorenzo Nista, che ha perso la possibilità di raggiungere il podio per il sofferto assalto con Kruse.

Giorgio Avola ed Edoardo Luperi sono stati fermati nel tabellone dei 16, mentre Guillaume Bianchi nel secondo assalto della giornata dopo aver battuto il britannico James-Andrew Davis.

Abbastanza deludenti le prestazioni del Campione Olimpico in carica Daniele Garozzo, uscito per mano del polacco Piotr Janda; insieme a lui sono stati eliminati nel tabellone dei 64 Alessandro Paroli e Valerio Aspromonte, che non era partito benissimo già nella giornata di ieri.

Con quest’ultima gara la stagione di Coppa del Mondo si conclude, sperando di recuperare Andrea Cassarà per l’Europeo di Tblisi, e lascia impresse emozioni indescrivibili e tanta soddisfazione, con la certezza che i prossimi appuntamenti, in Georgia e poi a Lipsia per il Mondiale, potranno portare molte soddisfazioni azzurre.

SportFace