Scherma

Scherma, Grand Prix Bogotà: otto spadisti azzurri nel tabellone principale

Enrico Garozzo - Foto Bizzi-Federscherma

Si conclude in Colombia la stagione della spada internazionale e la delegazione azzurra parteciperà al Grand Prix con 19 atleti, tra maschi e femmine. La prima giornata di qualificazione ha visto scendere in pedana gli spadisti azzurri, che si sono dovuti guadagnare un posto nel tabellone dei 64, per raggiungere Marco Fichera, Enrico Garozzo e Andrea Santarelli, già nei primi sedici del ranking.

Solo Andrea Vallosio, grazie alle cinque vittorie nel girone, è passato direttamente alla seconda giornata di gara; Giulio Ferrari di Collesape invece non è riuscito ad ottenere un aliquota sufficiente per la qualificazione. Gli altri hanno dovuto affrontare gli assalti di eliminazione diretta: Matteo Tagliariol, Paolo Pizzo, Edoardo Munzone e Lorenzo Buzzi sono riusciti senza grosse difficoltà a centrare l’obiettivo, mentre Luca Ferraris si è arreso all’americano Curtis McDowald per un solo punto.

La gara sarà domenica e inizierà alle 8.30 (ora locale) e vedrà gli azzurri impegnati nei seguenti accoppiamenti:

Munzone – Limardo Gascon (Ven)

Garozzo – McDowald (Usa)

Tagliariol – Reytor Venet (Cub)

Pizzo – Khodos (Rus)

Vallosio – Rodriguez (Col)

Fichera – Schumacher (Usa)

Santarelli – Kano (Jpn)

Buzzi – Park (Kor)

Domani invece saranno le ragazze a scendere in pedana per le qualificazioni e domenica anche loro avranno la seconda giornata di gara.

SportFace